Marsilio tira le somme di fine anno: “Regione più forte e conti in ordine”

“Dopo cinque anni di governo, oggi abbiamo un’amministrazione sana, una regione più forte che presenta la capacità finanziaria di tornare a fare investimenti che si consegna alla prossima legislatura con i conti in ordine. Abbiamo estinto tutti i debiti che avevamo ereditato. È stato un percorso di risanamento e di rimessa in carreggiata dei conti pubblici, molto importante. Tra questi segnalo quelli della sanità, che sono la parte più importante del bilancio regionale, che abbiamo chiuso in questi anni sempre in pareggio utilizzando il Fondo Sanitario Nazionale, a differenza di altre regioni che hanno dovuto incrementare l’IRPEF per far quadrare i conti e i bilanci delle ASL. Questo in Abruzzo non è accaduto, è un indice di buona amministrazione. Credo che ciò dimostri, a sufficienza, la forza e la compattezza della coalizione e la capacità di assumere responsabilità di governo”.

Così il Presidente della giunta regionale Marco Marsilio è intervenuto oggi, a L’Aquila, in conferenza stampa, dopo l’approvazione questa notte, in consiglio regionale, della Legge di Stabilità 2024 e del Bilancio di previsione finanziario 2024-2026, documenti strategici di programmazione dell’Ente. Il Bilancio di previsione prevede una movimentazione complessiva per oltre 14 miliardi di euro nel triennio. Presenti anche il vice Presidente Emanuele Imprudente, gli assessori al Bilancio Mario Quaglieri e alla sanità Nicoletta Verì nonché, il dirigente del Servizio Bilancio e Ragioneria, Fabrizio Giannangeli.

“E’ stato un anno molto importante per l’Abruzzo – ha aggiunto Marsilio – l’ultimo di questa legislatura che ha visto portare a compimento progetti importanti, a cominciare dall’approvazione della rete ospedaliera e progettare e avviare opere e infrastrutture che daranno al territorio un importante impulso. La velocizzazione del tratto ferroviario che collega Roma a Pescara, con il contestuale avvio di corse gestite direttamente dalla nostra compagnia ferroviaria (TUA), la sede unica della Regione a Pescara, importanti interventi su tutti i porti abruzzesi ed altri gli interventi che stanno prendendo corpo attraverso la Zes rappresentano la traccia di quello che sarà l’Abruzzo del futuro. Quello appena approvato è un bilancio che rappresenta una garanzia per tutti: imprese e sociale sono rimaste anche quest’anno al centro della nostra azione. Ringrazio i consiglieri per il supporto, l’aiuto costante e i suggerimenti e gli uffici per il lavoro di affiancamento alle indicazioni politiche”.

“Abbiamo gettato le basi per affrontare una nuova legislatura che vedrà il compimento di tanti lavori ancora in corso – ha proseguito –. In questo bilancio la massima attenzione è stata dedicata alle esigenze di tante famiglie, lavoratori, imprese, scuole, università, strutture sanitarie che costituiscono lo scheletro portante della società abruzzese e da cui dipende il futuro economico di questa regione. Non sono state tralasciate le numerose iniziative in campo culturale e sportivo che sono strettamente collegate a un forte incremento del turismo, con numeri che hanno saputo riproporre l’Abruzzo a livelli superiori a quelli che si registravano prima della crisi dovuta alla pandemia. Gli eventi sportivi, in primis il Giro d’Italia, hanno acceso i riflettori sul nostro territorio così come eventi culturali di rilievo hanno catturato l’attenzione di tutta Italia, tra tutti la Notte dei Serpenti a Pescara. Abbiamo ottenuto una rete ospedaliera capace di rispondere alle esigenze del territorio, delle aree interne, salvaguardando tutte quelle strutture ospedaliere che erano a rischio chiusura e immettendo finanziamenti capaci di rinnovare le infrastrutture laddove i vecchi ospedali erano oramai obsoleti. Grazie all’impegno dei parlamentari abruzzesi – ha concluso Marsilio – abbiamo tracciato il percorso che porterà alla salvaguardia dei tribunali cosiddetti minori e con l’avvento del senatore Guido Castelli, alla guida della struttura per la ricostruzione post sisma, le procedure hanno ricevuto un forte impulso così da dare continuità anche ai cantieri relativi alla ricostruzione pubblica oltre che al completamento di quella privata”.

2 Commenti su "Marsilio tira le somme di fine anno: “Regione più forte e conti in ordine”"

  1. Per ora solo fumo.Per Sulmona e aree interne non è cambiato niente se non in peggio,con un ospedale insufficiente (d’altra parte come può funzionare senza personale medico specializzato e con pochi infermieri),un trasporto pubblico che fa pena dopo che Tua,la tanto decantata,ha tagliato tutte le corse più importanti di collegamento per Roma,la velocizzazione ferroviaria sulla tratta Roma Pescara ancora nei pensieri,per non parlare della mancanza di occupazione nella nostra Valle che costringe al pendolarismo coloro che ancora vi abitano.Caro Marsilio,l’Abruzzo interno così ricco di bellezze naturali,vanto per tutta la Regione,necessita di cure particolari,adatte proprio alla particolarità del suo territorio, che la sua amministrazione ha fatto mancare,per cui per noi dell’Abruzzo interno il giudizio sul suo operato è negativo

  2. Le criticità elencate,e a cui non è stata data risposta dalla vostra amministrazione, sono solo una piccola parte delle reali,ma ora non posso non citare il sistema informatico della nostra Asl così fatiscente e obsoleto che neanche nei Paesi sottosviluppati si può trovare, la lentezza dei collegamenti dei computer costringe gli operatori e i pazienti ad attese lunghissime agli sportelli….venga a vedere di persona,insieme alla sig.ra Verì per rendersene conto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*