Il Presidente della Giunta Regionale Marco Marsilio, ha effettuato nella giornata di ieri, venerdì 28 luglio, una visita istituzionale presso due centri dell’Alto Sangro, Scontrone e Barrea. Il vertice della giunta regionale ha incontrato i primi cittadini dei due comuni, oltre ai rappresentanti delle associazioni di volontariato locali.
Marsilio ha rimarcato le risorse, sia culturali che ambientali, che conservano i due Comuni altosangrini. Lo stesso Presidente ha evidenziato la tenacia della comunità locale che, nonostante le sfide legate al rischio marginalizzazione che affrontano le aree interne, continua a mantenere il proprio fascino come fonte di attrazione turistica.
“Questi territori – ha commentato Marsilio – rappresentano un patrimonio prezioso per la nostra regione. Sebbene abbiano affrontato sfide significative, le comunità locali dimostrano una notevole capacità e un grande attaccamento al territorio. È fondamentale che il governo regionale lavori per il rilancio di queste zone, affinché possano diventare un autentico motore di sviluppo per l’intera regione. La nuova programmazione dei Fondi comunitari offre un’importante opportunità per costruire una strategia che, integrata alle politiche nazionali e regionali dia forza, efficacia e visione alle iniziative intraprese, con particolare attenzione alle specificità di ciascun contesto territoriale. Il turismo in questo momento in forte ripresa, deve mantenere i livelli di crescita come importante opportunità di sviluppo”.
ittetv a lu lag p vde se l’acqua e fredd awa lu piet d l girgill iem fatt