Sessantasei schede contestate sono al vaglio della Corte d’Appello, che ne decreterà l’eventuale assegnazione corretta del voto. E’ l’ultimo passaggio formale prima della proclamazione dell’ultimo degli eletti del nuovo consiglio regionale abruzzese. Seduta che verrà convocata dal più anziano consigliere eletto, tra il decimo e il ventesimo giorno dalla proclamazione da parte del Tribunale.
Il neo rieletto presidente, Marco Marsilio, intanto, riflette sulla nomina degli assessori e del vicepresidente. I fari, d’altronde, sono puntati su di essi, specie da parte di Rossi e La Porta, che rientrerebbero a palazzo dell’Emiciclo, qualora uno dei candidati più votati di FdI e Forza Italia nella circoscrizione dell’Aquila, venisse premiato con l’assessorato o la vicepresidenza. Saranno necessari pochi giorni (non più di 15 a partire da lunedì scorso) per avere l’ufficialità delle nomine.
Sono i tempi tecnici necessari, nei quali vige la regola della “prorogatio”, prevista dalla Statuto e dalle legge elettorale regionale, che consente di prorogare i poteri del precedente Consiglio fino a quando non siano completate le operazioni di proclamazione degli eletti.
Poi si procederà per prassi durante la prima riunione del consiglio: la costituzione dell’Ufficio di Presidenza, l’esposizione del programma di governo e la presa d’atto da parte dell’Assemblea.
Sospiri vice presidente
Quaglieri presidente del consiglio (aq)
Santangelo assessore (aq)
Imprudente assessore (aq)
Magnacca assessore (Chieti)
Gatti (Teramo)
Scoccia (sottosegretario)
Tutto già scritto
Santangelo presidente del consiglio quaglieri assessore damario assessore per far entrare febbo.
Sospiri vice presidente quaglieri assessore sanità imprudente assessore agricoltura gatti assessore istruzione e lavoro magnacca assessore damario assessore turismo. Santangelo presidente del consiglio… Scoccia Sottosegretario aree interne
Scusa ma il presidente del consiglio non è quello che non sta nell’esecutivo? Per quale motivo il candidato con maggiori preferenze dovrebbe non rientrare nella giunta?
Difficile che la provincia aquila prenda 2 assessori ed il pres del consiglio. Quaglieri sicuro farà il pres del consiglio, ma uno tra imprudente e Santangelo avrà solo qualche commissione. Le province sono 4…