La Marelli, nell’ambito delle iniziative predisposte per consentire la ripresa produttiva dell’azienda in sicurezza, ha siglato una partnership con Lifenet Healthcare focalizzata sul progetto “BackOnTrack”, un insieme di attività di consulenza tecnica e medico-scientifica mirate alla ripartenza sicura delle aziende italiane e che riguarderà dunque anche lo stabilimento produttivo di Sulmona che è tornato in attività – dopo lo stop forzato del lockdown – lo scorso 24 aprile.
Il progetto è stato sviluppato da un pool di esperti dell’autorevolezza del professore Roberto Burioni, Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, e del team di Lifenet Healthcare, tra cui il CEO, dottore Nicola Bedin, ed il ChiefMedicalOfficer, dottore Franco Perona.
Come da intenzione espressa parallelamente alla stipula del recente accordo quadro con le organizzazioni sindacali nazionali, attraverso l’accordo con Lifenet, Marelli può attingere a una consulenza di eccellenza e a risorse esterne di comprovata competenza ed esperienza specifica nel campo medico e virologico, con l’obiettivo primario di verificare da un punto di vista medico-scientifico le misure di contrasto al Covid-19, già identificate attraverso i protocolli locali e applicate dall’azienda nei plant italiani. L’attività di collaborazione mira anche a definire in dettaglio eventuali soluzioni aggiuntive o ulteriori dettagli operativi, onde assicurare costantemente, nel tempo, le migliori condizioni di protezione all’interno dell’ambiente di lavoro.
“Nell’impegno di assicurare ai nostri dipendenti le migliori condizioni di salute e sicurezza possibili nella ripartenza– ha dichiarato Ermanno Ferrari, Presidente di Marelli Europe –vogliamo dotarci delle migliori professionalità nel campo della medicina e della virologia per verificare e supportare i processi che abbiamo già messo in atto. Potersi affidare all’esperienza e alle conoscenze del prof. Burioni e di Lifenet Healthcare e sposare il progetto “BackOnTrack” è per noi una garanzia importante in tal senso”
Nel supportare Marelli nella definizione ottimale del percorso di gestione a breve, medio e lungo termine delle problematiche legate al Covid-19, il team di “BackOnTrack” sta innanzitutto operando una dettagliata mappatura della situazione aziendale, riguardante la totalità degli ambienti, dei processi e delle attività di lavoro relative al perimetro italiano degli stabilimenti e degli uffici di Marelli. In parallelo, in questi giorni, sono in corso i sopralluoghi presso le sedi italiane di Marelli, secondo i protocolli definiti dal team di Lifenet Healthcare e dalla consulenza scientifica del professor Burioni.
Verranno inoltre sviluppati percorsi aggiuntivi di informazione e comunicazione interna per i dipendenti, in aggiunta alle attività già predisposte da Marelli per la diffusione della conoscenza delle misure adottate. In particolare sui canali interni di comunicazione verranno diffusidei brevi video didattico-informativi e una serie di domande e risposte sul tema delle misure di contenimento del COVID-19.
Commenta per primo! "Marelli, Burioni: siglata partnership per la sicurezza dei dipendenti"