Altre 48 ore di attesa e nello stabilimento Marelli di Sulmona riprenderanno i turni di notte. L’annuncio arriva dalla Uilm, che ha comunicato la ripresa graduale del terzo turno, sospeso dallo scorso 26 agosto. Una scelta, quella del blocco, dovuta dal rallentamento di produzione della ex Sevel di Atessa. Un cordone ombelicale difficile da recidere, visto che l’80% della produzione peligna è legato proprio allo stabilimento sangrino.
La data per rivedere il ritorno delle tute blu dietro i macchinari anche di notte è quella del 21 ottobre. “Non una ripresa definitiva – spiega la Uilm – ma l’azienda ci ha comunicato il riavvio graduale.
Ieri, intanto, i dipendenti della fabbrica peligna hanno preso parte allo sciopero nazionale dell’automotive. Cartellino non timbrato dal 60% dei lavoratori dello stabilimento sulmonese, con una delegazione di 80 operai che ha partecipato alla manifestazione tenutasi a Roma.
Nonostante il riavvio dei turni notturni la situazione resta comunque tesa. Fino al prossimo agosto, per i 462 dipendenti sarà attivo il contratto di solidarietà, attivato due mesi fa e che prevede una diminuzione lavorativa e contributiva pari al 45%.
Commenta per primo! "Marelli, ripresa graduale del turno di notte"