Dal Veneto è arrivata anche in Abruzzo, passando per le Marche, e rovinando il fine settimana al mare abruzzese. Vasti fronti di mucillagine da ieri e almeno fino a domani interesseranno la costa regionale, rendendo meno piacevole il bagno rinfrescante in queste ore di rialzo delle temperature. A Francavilla in particolare ieri è stato individuato un fronte largo 5 metri e lungo decine di metri, per un fenomeno che era stato già avvistato in alto mare nei giorni scorsi.
L’Arta, tuttavia, rassicura che la mucillagine non è pericolosa per la salute e non comporta un rischio, se non un possibile prurito in caso di contatto con i macrofiocchi di mucillagine.
“Si tratta di aggregati di polisaccaridi (zuccheri complessi), che non rappresentano un problema per la salute dei bagnanti e si presentano sotto forma di strisce o reticoli, di piccole e grandi dimensioni, di magma organico – rassicura lArta -. Le condizioni di abbondanti piogge di questo ultimo periodo, che hanno arricchito il mare di nutrienti tramite gli apporti fluviali, hanno probabilmente favorito, unitamente alle alte temperature, la proliferazione di fioriture di specie di fitoplancton che possono secernere sostanze di tipo mucoso come processo fisiologico del tutto naturale”.
L’Agenzia regionale monitorerà comunque lo stato delle acque in questi giorni, effettuando campionamenti aggiuntivi, con indagini analitiche, che riguarderanno, oltre ai normali parametri biologici, anche la determinazione di parametri chimici, di nutrienti e fitoplancton.
Commenta per primo! "Mare abruzzese invaso dalla mucillagine, l’Arta: “Nessun rischio per l’uomo”"