Sono stati assegnati i lavori di adeguamento degli impianti antincendio al palazzetto dello sport di via XXV aprile e alla piscina comunale. Nello specifico al palasport in seguito ad un sopralluogo tecnico effettuato dal responsabile del servizio di prevenzione e protezione in febbraio erano risultate diverse criticità: gli idranti interni ed esterni mancanti o rotti, alcune uscite di emergenza avevano i maniglioni fuori uso, le luci di emergenza erano non funzionanti, agli estintori mancava la revisione, l’impianto di rivelazione incendi necessitava della sostituzione della batteria della centralina, mancava la segnaletica antincendio ed il gruppo elettrogeno aveva bisogno di manutenzione e della sostituzione della batteria.
Una relazione che restituisce uno scenario di quasi abbandono e sul quale ora il Comune interviene con 10.126 euro per far svolgere il servizio di manutenzione straordinaria per l’adeguamento degli impianti antincendio ubicati all’interno del Palasport alla ditta Antincendio Aprutino di Paride Piscicelli di Francavilla al Mare.
Alla piscina comunale invece la Società Centro Nuoto Sulmona a febbraio aveva comunicato la necessità di fare interventi nel locale che ospita la centrale termica, più precisamente per fare lavori di: protezione del canale di afflusso dell’aria esterna a servizio della piscina, canalizzazione della griglia di espulsione dell’aria verso l’esterno, revisione dell’impianto di adduzione del gas metano, revisione e certificazione dell’impianto elettrico a servizio della centrale. In questa circostanza il Comune ha assegnato i lavori di adeguamento alle norme antincendio alla ditta I.S.E. Snc di Sulmona per un importo di 9.572 euro .
In una città che dal punto di vista delle infrastrutture sportive sembra aver appeso le scarpe al chiodo, questi due interventi cercano di ripristinare una situazione di apparente normalità, ancora molto di là da venire.
Savino Monterisi
Commenta per primo! "Manutenzione straordinaria degli impianti antincendio a palasport e piscina"