Sarà L’Aquila, a dieci anni dal terremoto, la sede centrale della celebrazione legata alla Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie organizzata da Libera per il prossimo 21 marzo.
“Memoria e impegno sono tra i pilastri fondanti la storia di Libera: non ci può essere impegno senza la
valorizzazione della memoria, non vi può essere rispetto e riconoscimento della memoria se non attraverso la
pratica quotidiana dell’impegno per la giustizia – spiega l’associazione attiva nella lotta contro le mafie – . Il 21 marzo, che quest’anno ha il suo centro a Padova collegata simultaneamente con 4.000 luoghi d’Italia, non è mai stata una data fine a se stessa, ma sempre la tappa di un impegno che dura 365 giorni all’anno, nelle scuole, nelle università, nelle associazioni, nelle parrocchie e dovunque i cittadini vivono quella responsabilità per il bene comune che è il primo antidoto al male delle mafie e della corruzione”.
Nel primo giorno di primavera all’Aquila arriveranno scuole, associazioni, istituzioni e
tante persone “per recitare tutti insieme, come un interminabile rosario civile, i nomi e i cognomi delle persone vittime innocenti delle mafie, ma anche per ricordare le vittime del terremoto, del terrorismo, delle stragi in mare, per farle vivere ancora, per non farle morire mai, e insieme per rinnovare in nome di quelle vittime l’impegno nella lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione. Una memoria, dunque, non relegata al ricordo e alla commemorazione, ma piuttosto una memoria viva da tradurre in impegno quotidiano”.
Questo il programma: il corteo partirà alle ore 9:30 dalla località Colle Sapone, passerà per il centro storico per poi arrivare alle 10:30 in piazza Duomo, dove saranno letti i circa 1000 nomi di vittime innocenti delle mafie.
Alle 12:00 è previsto il collegamento in diretta con la piazza nazionale di Padova per ascoltare il discorso
finale del presidente e fondatore di Libera, Luigi Ciotti.
Nel pomeriggio la memoria si tradurrà in impegno attraverso due iniziative: presso il Gran Sasso Science
Institute si terrà un momento di approfondimento sul tema “Ricostruzione trasparente: edilizia
scolastica e comunità monitoranti”, mentre i ragazzi delle scuole saranno accompagnati a scoprire le
bellezze storiche e architettoniche della città in collaborazione con Legambiente, FAI e CSV.
Commenta per primo! "Manifestazione Libera all’Aquila, il ricordo delle vittime e dell’impegno"