Mancano i biglietti nelle rivendite convenzionate così da un po’ di tempo sulla linea urbana pubblica si viaggia gratis. Gli utenti, infatti, non sapendo più come e dove pagare il proprio viaggio, per spostarsi da una parte all’altra di Sulmona, devono ripiegarsi su una soluzione facile quanto poco conveniente per le casse pubbliche, viaggiare senza pagare il servizio. Il “disagio” è dovuto alla temporanea mancanza del funzionario che si occupa della distribuzione dei biglietti nei punti vendita.
Ma il trasporto cittadino non se la passa bene anche sotto altri aspetti che in realtà sono poi i soliti, quelli degli autobus in panne, quelli che non riescono a continuare le proprie corse. Sia ieri che oggi, infatti, due mezzi hanno ceduto. Ieri nei pressi del parco fluviale, stamattina è accaduto sul ponte San Panfilo. Poco più di un mese fa a riguardo era intervenuto a proposito il segretario della Uil Trasporti Vincenzo Marcotullio denunciando l'”inaffidabilità” dei mezzi pubblici sulmonesi sollecitandone la rottamazione dopo che un autobus era rimasto bloccato davanti l’ospedale Santissima Annunziata per tre giorni.
L’arrivo di nuovi mezzi a seguito di una gara aggiudicata ad aprile, che andranno a rafforzare il parco autobus del Comune, è previsto per il prossimo 15 dicembre, mentre entro l’anno si andrà a definire un accordo con la Tua per la congruità dei costi. Gli evidenti problemi di gestione che si sono avuti negli ultimi anni, infatti, hanno condotto l’attuale amministrazione comunale ad intraprendere la via dell’esternalizzazione del servizio.
In attesa di tempi più rosei per il comparto pubblico, quindi, si continua a viaggiare gratis, mezzi permettendo.
Simona Pace
Commenta per primo! "Mancano i biglietti sull’autobus gratis"