Mamma orsa e cuccioli a seguito, accade nel Parco Nazionale D’Abruzzo

Finito il letargo mamma orsa e i suoi cuccioli appena nati si mettono alla ricerca di erba fresca e insetti. È un periodo importante per gli orsi questo per diversi motivi: hanno bisogno di alimentarsi dopo lo svernamento, è il periodo dell’accoppiamento, il momento in cui i piccoli nati l’anno precedente vengono lasciati dalle mamme e iniziano una vita indipendente. È un momento dell’anno anche per gli operatori del Parco Nazionale D’Abruzzo perché inizia il monitoraggio scientifico degli orsi. Proprio durante una di queste sessioni di osservazione è stata avvistata una mamma con due cuccioli.

L’avvistamento è stato l’occasione per rivolgere un invito a tutti i suoi frequentatori: “In questo periodo, più che in altri, è fondamentale rispettare i regolamenti del Parco, restare lungo il sentiero ed evitare di postare foto e video in tempo reale segnalando le località. In questo periodo si gioca il futuro dei cuccioli appena nati, di quelli che nasceranno l’anno prossimo e dei giovani che dovranno cavarsela da soli. Il nostro comportamento può fare la differenza, non dimentichiamocelo”.

Un ruolo quello del Parco di mediare fra esigenze di flora e fauna e quelle degli abitanti dei territori ma anche di chi sceglie di frequentarli per amore della montagna. La convivenza del resto, deve seguire precise regole per essere il meno impattante possibile.

Savino Monterisi

Commenta per primo! "Mamma orsa e cuccioli a seguito, accade nel Parco Nazionale D’Abruzzo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*