Brutto incidente questo pomeriggio sulla strada statale 17 – più comunemente chiamata “Quattro corsie” – poco dopo lo svincolo di Bagnaturo in direzione Nord. Sono rimaste coinvolte un’Audi A4 e un pick-up Mitsubishi L200. Probabilmente lo scontro è da imputare alla pioggia e al fondo stradale scivoloso, dove una delle due automobili pare abbia perso il controllo andando ad impattare sull’altra.
Sono rimaste ferite quattro persone che sono state trasferite all’ospedale di Sulmona dove sono sotto osservazione, anche se le loro condizioni non appaiono al momento particolarmente gravi. I medici stanno comunque facendo degli accertamenti perché l’impatto fra le due auto sembra essere stato particolarmente violento. I quattro feriti, che viaggiavano due sull’Audi e due sul pick-up, sono di Sulmona. Sul posto è intervenuta la Polizia Stradale di Castel di Sangro che ha fatto defluire la coda di macchine che si è creata lungo la strada.
Continua dunque a creare problemi il maltempo, dove la forte pioggia e gli alberi caduti sono il vero pericolo per gli automobilisti. Stamattina era stata un’altra automobile a ribaltarsi lungo la statale 17 poco prima di Popoli mentre a Sulmona diversi problemi alla circolazione hanno creato i vari rami che in più punti della città hanno rallentato il traffico. Sulla circonvallazione Orientale un ramo è caduto rovinosamente su un’automobile in transito fortunatamente senza causare feriti, ma solo disagi alla circolazione. Un albero poco fa si è schiantato a terra anche a Pratola, nei pressi della stazione di Pratola Superiore, andando ad occupare entrambe le corsie e bloccando completamente il traffico. La strada è stata poi prontamente riaperta grazie all’intervento della Protezione Civile comunale.
Intanto il centro funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile ha diramato una nuova allerta rossa per rischio idraulico diffuso per le zone della Marsica e dell’Alto Sangro e un’allerta arancione per rischio idraulico diffuso sulle zone interne della Regione, in particolare della Provincia dell’Aquila.
In Alto Sangro la situazione rimane critica per l’esondazione del Sangro a Villetta Barrea che ha distrutto parte della passeggiata comunale lungofiume, compreso il ponte in legno.
In Valle del Sagittario, in particolare a Scanno, resta critica la situazione per via dell’esondazione del fiume Tasso. “Ci sono diverse situazioni critiche – dichiara il sindaco di Scanno Giovanni Mastrogiovanni – dovute alla forte pioggia e all’esondazione del Tasso, ma sono tutte, anche se non senza fatica, sotto controllo. In particolare c’è stato uno smottamento su una strada e sono state invase dall’acqua alcune rimesse agricole”. Nel frattempo la situazione meteo non accenna a migliorare, continuando a piovere consistentemente.
AGGIORNAMENTO
Placatasi almeno momentaneamente la pioggia, è il vento a creare problemi. Sulla circonvallazione Occidentale diversi rami hanno invaso la carreggiata mentre su via Arabona, proprio di fronte la sede della Giostra Cavalleresca un albero di grande fusto si è spezzato ed ha ostruito il passaggio delle automobili. Circonvallazione che in un punto è invasa dall’acqua perché i tombini ostruiti hanno fatto da tappo al deflusso dell’acqua. L’assessore alla Protezione Civile Antonio Angelone rassicura la popolazione: “La situazione in città è sotto controllo, l’allerta resta gialla, ma viste le previsioni meteorologiche, il peggio dovrebbe essere passato. Ho dato comunque mandato all’ufficio tecnico di ripulire oltre 1000 tombini ed abbiamo aggiunto altri 20 mila euro per le potature degli alberi, che in vista dell’inverno potrebbero creare problemi”.
Savino Monterisi
Mi raccomando, non potate gli alberi, non pulite i tombini, non continuate a fare manutenzione. DIMISSIONI DI TUTTA L’AMMINISTRAZIONE