Malore durante l’escursione: turista 92enne trasportato in elisoccorso in ospedale

La Valle dell’Orfento diventa nuovamente teatro per soccorrere gli escursionisti in difficoltà. L’ultimo intervento, riguarda un 92enne americano, in vacanza in Abruzzo, che nonostante l’età ha fortemente voluto praticare un’escursione nella natura incontaminata nei pressi di Caramanico assieme ai familiari. Nel percorrere il sentiero delle Scalelle, però, l’uomo è stato colto da un malore improvviso.

I familiari hanno immediatamente allertato i soccorsi che si sono precipitati sul luogo. Ad intervenire è stato il Soccorso Alpino e Speleologico della stazione di Penne, coadiuvato dall’elisoccorso (decollato dall’aeroporto di Pescara), con a bordo i sanitari e i tecnici del Soccorso Alpino e i Carabinieri Forestali.

L’uomo è stato trasportato all’ospedale di Chieti, per problemi cardiaci. Insomma, certe volte per evitare il rischio di catastrofi basterebbe anche il semplice uso di buonsenso e raziocinio, visto che quello delle Scalelle rimane un sentiero complesso, specie per chi è più avanti con l’età.

“Il sentiero delle Scalelle, nella Valle dell’Orfento, è un luogo meraviglioso ma – mettono in guardia Daniele Perilli, presidente del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese e i tecnici del della stazione di Penne -, spesso gli escursionisti ne sottovalutano le caratteristiche. Occorre ricordare che in questa suggestiva valle ci sono sentieri di montagna impervi, con numerosi gradini naturali e artificiali, con importanti dislivelli e per affrontarli al meglio occorre portare con sé uno zaino con un minimo di materiale, ad esempio una giacca per proteggersi dalla pioggia, è necessario indossare le calzature adatte, che non sono le scarpe da passeggio o peggio i sandali e le ciabatte ed è importante portare un’adeguata riserva d’acqua, valutando sempre le proprie capacità fisiche. Qualcuno vorrebbe persino percorrerlo con il passeggino. Quando arriva un temporale improvviso, in montagna tutto diventa più complicato: il sentiero diventa molto più scivoloso, le vie di fuga sono scarse come lo sono anche i ripari naturali. Ecco quindi che nell’eventualità di un incidente, il luogo meraviglioso e la breve e facile passeggiata diventano un posto dove i soccorsi sono difficili, la valle è alta e stretta e molto boscosa, con dispiegamenti importanti di uomini e mezzi tra cui, spesso, anche l’elicottero”.

Tra dispersi, malori, scivolate, distorsioni, attacchi di panico, dall’inizio dell’estate sono già 7 gli interventi alla Valle dell’Orfento, di cui 5 al sentiero delle Scalelle.

Commenta per primo! "Malore durante l’escursione: turista 92enne trasportato in elisoccorso in ospedale"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*