Disco verde da parte della Giunta Regionale per “Majella Madre”. Su input del Vicepresidente della Giunta, Emanuele Imprudente, è stato dato il via libera alla presa d’atto della costituzione della Green Community a cui hanno aderito i Comuni di Pacentro (capofila), Pettorano sul Gizio, Campo di Giove, Cansano, Rocca Pia, Rivisondoli e Pescocostanzo.
Il Comune capofila ha presentato domanda di finanziamento nell’ambito del PNRR per la linea d’intervento M2C1- Investimento 3.2 Green Communities. In totale in Italia sono stati finanziati solo 30 progetti tra cui “Majella Madre” che vale oltre 3,4 milioni di euro.
La Green Community “Majella Madre” è stata istituita con una convenzione ex art. 30 del TUEL (testo unico degli enti locali), tra i comuni di Cansano, Campo di Giove, Pacentro, Pescocostanzo, Pettorano, Rivisondoli e Rocca Pia.
Si tratta di un piano di sviluppo sostenibile che si pone una serie di obiettivi concreti e realizzabili, come la gestione integrata delle risorse agroforestale, la produzione energetica da fonti rinnovabili, lo sviluppo del turismo sostenibile, l’integrazione dei servizi di mobilità a basso impatto, l’industria a “rifiuti zero”, la costruzione consapevole di strutture edilizie, lo sviluppo di aziende agricole sostenibili ed energeticamente indipendenti.
“Majella Madre” nasce dunque come sintesi tra le amministrazioni di territori contigui che hanno il comune desiderio di valorizzare in modo equilibrato le risorse presenti in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Commenta per primo! "Majella Madre, “ok” della Regione alla presa d’atto della costituzione della Green Community"