Si è concluso con la firma del contratto di solidarietà l’esame congiunto svoltosi questa mattina tra la Magneti Marelli e le organizzazioni sindacali.
Il contratto avrà durata di un anno, dal prossimo 19 agosto fino al 1 agosto 2025, per i 462 dipendenti dello stabilimento peligno attualmente in cassa integrazione fino al fermo estivo in programma dal 5 al 18 agosto. Invariate resteranno le turnazioni con 17 turni per gli addetti alla manutenzione e 15 turni per gli altri operai.
Una firma che non deve però far allentare l’attenzione sul futuro dello stabilimento, sottolineano i sindacati per i quali “non si è trattato di un provvedimento drastico dal momento che la riduzione lavorativa si attesta al 45%” e i lavoratori potranno conservare il loro “bagaglio contributivo”. Confermato il mantenimento della commessa Ducato fino al 2031, concludono i sindacati che chiedono più impegno alla politica.
Proprio lunedì l’assessora regionale Tiziana Magnacca ha convocato a Teramo il primo tavolo sull’automotive in Abruzzo. Ci sarà anche Sulmona con il sindaco Di Piero che aveva chiesto espressamente di partecipare.
Commenta per primo! "Magneti Marelli, firmato il contratto di solidarietà. Orari dimezzati per un anno. Lunedì il tavolo regionale"