Madonna di Pietrabona, fondi dalla Regione per il restauro dell’affresco

Il restauro dell’affresco interno alla chiesa e altri interventi di valorizzazione dell’antico luogo di culto. Questo il progetto presentato sabato 31 agosto presso l’eremo della Madonna di Pietrabona nel Comune di Castel di Ieri in occasione di una significativa cerimonia svoltasi alla presenza del vescovo di Sulmona – Valva Michele Fusco e del sindaco Fernando Fabrizio.

Ad illustrare i dettagli del progetto la restauratrice Annarita Di Nardo, che ha sottolineato l’importanza del restauro dal momento che “l’affresco versa in condizioni critiche e rischia di deteriorarsi ulteriormente se non si interviene tempestivamente”. Un lavoro che, ha aggiunto la Di Nardo, “sarà focalizzato sulla messa in sicurezza dell’opera e sulla sua restituzione all’antico splendore”.

Dopo l’altare dell’eremo restaurato nel 2020 grazie ad una raccolta fondi sostenuta dal Comune che ha permesso di realizzare una riproduzione dell’icona della Madonna di Pietrabona, oggi il progetto per il restauro dell’affresco e per altri interventi di consolidamento strutturale. Interventi che saranno realizzati grazie a un bando regionale per le chiese rupestri che ha consentito di ottenere un finanziamento di 100 mila euro.

“Sono convinto che l’eremo di Pietrabona diventerà presto una meta ancora più ambita per i turisti e per tutti coloro che desiderano immergersi nella storia e nelle spiritualità di questo luogo” ha dichiarato con soddisfazione il sindaco Fabrizio dopo aver ringraziato quanti hanno collaborato alla realizzazione dell’importante progetto.

Altrettanto soddisfatto il vescovo Fusco che sottolineando l’importanza della sinergia tra Comune e Diocesi, ha definito il progetto di restauro “un esempio concreto di come sia possibile valorizzare il nostro patrimonio culturale e religioso”.

Commenta per primo! "Madonna di Pietrabona, fondi dalla Regione per il restauro dell’affresco"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*