Madonna della Libera, ambientalisti contro fuochi d’artificio: “Sostituiteli con giochi di luci”

Giochi di luci e droni al posto dei fuochi d’artificio per celebrare la Madonna della Libera a Pratola Peligna. E’ la richiesta che otto associazioni (Stazione Ornitologica Abruzzese, Forum H2O, LIPU, ALTURA, Salviamo L’Orso, Lega nazionale difesa del Cane, comitati cittadini per l’ambiente e Gruppo di Intervento Giuridico) hanno inviato al Comune pratolano in vista delle due settimane di festeggiamenti. Una missiva inoltrata anche alla Regione Abruzzo e al Parco nazionale della Maiella, corredata dalla documentazione scientifica per chiedere di utilizzare forme diverse di festeggiamento.

I fuochi pirotecnici esploderanno a ridosso del centro urbano, a 2 chilometri dal Parco e ad 1,6 Zona di Protezione Speciale del fiume Sagittario-Aterno. Troppo vicino, dato che le ricerche scientifiche (l’ultima del 2023, “Fireworks disturbance across bird communities” pubblicata da ESA) accertano un disturbo della fauna fino a 10 chilometri dal punto di sparo. C’è poi il problema delle polveri sottili e degli agenti inquinanti, sollevato dagli stessi ambientalisti.

“I fuochi artificiali – scrivono le otto associazioni – sono una causa certa di disturbo per la fauna selvatica, provocano danni agli animali d’affezione come cani e gatti e disperdono sostanze inquinanti per aria e acqua ma a Pratola Peligna si programmano botti praticamente per quasi 15 giorni, in alcuni casi più volte nello stesso giorno, in occasione dei festeggiamenti della Madonna della Libera e di altre ricorrenze. Ora siamo anche in un periodo particolarmente delicato per l’avifauna come quello riproduttivo”.

Le associazioni hanno anche chiesto di conoscere se è stata svolta la Valutazione di Incidenza Ambientale.

14 Commenti su "Madonna della Libera, ambientalisti contro fuochi d’artificio: “Sostituiteli con giochi di luci”"

  1. Ecati che palle…. manco alla festa. Che piattume…fermate i missili nelle zone di guerra piuttosto che i fuochi artificiali.

  2. Cari ambientalisti fermatevi …..state diventando ridicoli .
    Siamo una società già molto vessata da astruse regole ….vietare i fuochi di artificio colorati in onore alla Madonna ?
    I fuochi di artificio sono una tradizione centenaria ….un arte che si tramanda di generazione in generazione !.
    Stesso dicasi per capodanno .
    Se continuiamo di questo passo qui non si potrà più camminare per non ammazzare le formiche ….e a qualche kilometro da noi
    Si sparano con i lancia razzi !

  3. Caro Bambino non c’è molta differenza tra i lancia razzi e certi botti terrificanti(in particolar modo all’inizio e fine) della sequenza pirotecnica. Ma è proprio necessario? Siamo proprio sicuri che la Madonna è onorata da tale frastuono? Se i fuochi sono un arte che si tramanda gli autori possono optare anche per quelli musicali e colorati….

    • Caro Antonio ..prendo atto della pacatezza della tua risposta… ma affermare che non c’e’ differenza tra i lancia razzi e i botti di chiusura di uno spettacolo pirotecnico la dice lunga sulla degenerazione del pensiero generalista di certe prese di posizione .
      Ma come fai ad accostare la Morte ad una Festa ??
      In italia stiamo perdendo le piu’ belle tradizioni per colpa di questo modo di pensare ….che oltretutto riabilita i Vannacci di turno a dare fiato alle trombe.
      in definitiva……. l’inquinamento è la natura hanno ben altri nemici da combattere non certo i fuochi di artificio.

  4. Vincent cogesar | 2 Maggio 2024 at 17:47 | Rispondi

    Putavam vènce la uerr neù!

  5. Tutte queste preoccupazioni non le ho viste per i fuochi di pasqua in piazza Garibaldi a Sulmona. Come mai?

  6. Oltre ai fuochi abolirei anche le manifestazioni religiose. Ma nel 2024 state ancora appresso alle madonne? Le religioni sono state e sempre saranno, la rovina dell’umanità, basta vedere quello che sta succedendo in medio oriente, Evolvetevi cazzo!!

    • Ateo ….allora vietassero pure i bar che vendono alcool che fa male che ne dici?
      Anche se nemmeno un ubriaco scriverebbe una stronzata come la tua

  7. Classico articolo agguanta commenti.vorrei vedere davvero sti animalisti

  8. Domanda per gli ambientalisti quanta aria possiamo respire al giorno…? Mo basta avete diciamo un po’ stancato ma nel mondo è tutto un problema di fuochi e giochi pirotecnici per non parlare di capodanno? Viva i fuochi d’artificio

  9. Giuseppe Spaziani | 3 Maggio 2024 at 15:56 | Rispondi

    Io vorrei dire una cosa..
    La vera pirotecnica e sottolineo “vera” non è frastuono ma è un’arte antica e nobile ed è solo la gentaglia senza animo quella che non la sa’ apprezzare..
    Io mi scandalizzo più per un maiale di Ebreo vile e sanguinario capo di stato di Israele che sta’ facendo dei Palestinesi “macelleria umana” e continua divertito e imperterrito con la stessa crudeltà e senza che freghi un cazzo a nessuno.
    Neanche qui ho letto di riferimenti a quell’immane strage..però nello stesso tempo molte persone hanno sollevato critiche riguardo ai fuochi artificiali della festa in quel di Sulmona.
    Io mi chiedo ma i parchi abruzzesi sono stati fatti per la flora e la fauna o per rompere i coglioni alla gente dell’Abruzzo stesso..imprigionandoli in una vita da galera e da eterni schiavi e sudditi?..
    Guardate ve lo dice una persona “che ama l’Abruzzo nel vero senso della parola” fate bene attenzione, se continua così vi priveranno semplicemente di tutto “non solo dei fuochi” in un nome di un ambientalismo falso e spudoratamente corrotto.
    E vi do’ un consiglio con il cuore non fate i pantofolai che se né fregano di tutto come sono abituati a fare il resto degli italiani, ma opponetevi in massa.
    Mi capite o No?..
    Lasciateli stare i politici
    “che sono anche i primi responsabili delle nostre rovine” ma questa presa di coscienza deve partire dal basso e partire da voi stessi per riconquistare quello che vi appartiene inclusa la vostra vita e la vostra libertà.

  10. Angelosolodinome | 3 Maggio 2024 at 18:50 | Rispondi

    Prossimamente le decine di porchette vendute nei giorni di festa le vorranno di plastica.

  11. Stella Fadoni | 6 Maggio 2024 at 17:09 | Rispondi

    https://www.animal-ethics.org/come-i-fuochi-dartificio-affliggono-gli-animali/.

    Ci sono moltissime evidenze sui danni che i fuochi arrecano alla fauna domestica e selvatica (e non solo) e chiunque abbia un animale conosce benissimo la sofferenza, lo stress che porta a volte alla fuga degli animali. Anni fa ero in un campeggio vicino a Pescasseroli, era domenica, all’ora di pranzo improvvisamente iniziarono dei fuochi d’artificio che produssero la fuga di una cagnolina e i proprietari a metà giornata ancora non riuscivano a trovarla. Non so come sia finita la vicenda. Sicuramente la LIPU, la SOA,stazione ornitologica e le associazioni possono presentare studi a conferma e non sono scesi in campo per fare dispetto a qualcuno. Io stessa sono stata per anni un amante dei fuochi d’artificio, mi muovevo appositamente per andarli a vedere nelle varie città, ma le abitudini si possono cambiare e migliorare e anche le fabbriche si possono conformare alle esigenze che emergono. Recentemente a Caramanico ad es. c’è stato uno spettacolo di fuori d’artificio silenziosi coreografici che è stato molto apprezzato all’interno del Parco..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*