M5S, delegazione in visita al carcere di Sulmona. Di Girolamo: “Ascolteremo le preoccupazioni del personale”

Visita tra le sbarre per il Movimento 5 Stelle. Domattina, le porte del carcere di massima sicurezza di Sulmona si apriranno alla delegazione pentastellata con a capo la senatrice Gabriella Di Girolamo. Assieme a le varcheranno le soglie dei cancelli di via Lamaccio anche gli eurodeputati Carolina Morace e Danilo Della Valle, la consigliera regionale Erika Alessandrini e il coordinatore provinciale Attilio D’Andrea. Una visita finalizzata all’ascolto delle istanze e delle preoccupazioni del personale penitenziario, con l’apertura del nuovo padiglione sempre più incombente. L’ampliamento porterà con sé oltre settecento detenuti classificati “ad alta sicurezza”. Ciò che manca, ad oggi, è la forza lavoro, con il personale di Polizia Penitenziaria ridotto all’osso.

“Le problematiche legate al carcere di Sulmona sono ben note – scrive Gabriella Di Girolamo -. In questi mesi ho più volte sollecitato il governo e i ministeri competenti ad attivarsi per risolvere le ormai croniche criticità. Con l’apertura del nuovo padiglione il carcere di Sulmona si appresta a diventare una delle strutture detentive più grandi d’Europa. Come denunciato più volte dalle rappresentanze sindacali, il carcere vive situazioni di estrema difficoltà e resta operativo solo grazie all’encomiabile impegno della Polizia penitenziaria. Se a questo aggiungiamo la questione irrisolta sul destino del tribunale cittadino e la precaria situazione delle strutture sanitarie presenti sul territorio, il quadro che ne emerge, per Sulmona, è davvero poco confortante. Il nostro impegno per risolvere i problemi che affliggono il carcere di Sulmona continua e non verrà mai meno”.

1 Commento su "M5S, delegazione in visita al carcere di Sulmona. Di Girolamo: “Ascolteremo le preoccupazioni del personale”"

  1. mauro nardella | 26 Febbraio 2025 at 17:35 | Rispondi

    Bisogna ammettere che sono gli unici che si sono costantemente occupati e preoccupati e non solo del carcere di Sulmona. Un plauso va alla senatrice Gabriella Di Girolamo e ad Attilio D’Andrea.La Polizia Penitenziaria che rappresento si dice soddisfatta e appagata del lavoro da loro svolto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*