Luoghi del cuore, via libera al restauro dell’affresco di Celestino V

Sono 22.442 i grazie che Sulmona deve agli affezionati del Fai e che permetteranno presto il restauro dell’affresco duecentesco situato all’interno dell’Eremo di Celestino V, quello in cui è raffigurata la Crocifissione con la Vergine e San Giovanni, Pietro Celestino nelle vesti di pontefice, la Vergine con Bambino dipinto in lunetta, i busti di San Benedetto, San Mauro e Sant’Antonio dipinti sulla lunetta adiacente, volta a botte stellata dipinta in colore blu.

Il restauro sarà infatti finanziato con 20mila euro dal Fai, dopo che il monumento arroccato sul monte Morrone è risultato il “luogo del cuore” più votato sopra i 600 metri di altitudine nell’estate 2020.

Ora Comune e Fai, hanno firmato la convenzione che stabilisce modalità e tempi di intervento: il progetto, di cui dovrà occuparsi il Comune, garantendo tutte le autorizzazioni necessarie, dovrà essere presentato entro e non oltre aprile del 2023, pena la perdita del finanziamento.

I lavori veri e propri, invece, dovranno essere conclusi entro dicembre del 2023, con al massimo sei mesi di proroga motivata dal Comune almeno trenta giorni prima della scadenza.

I lavori dovranno poi essere accompagnati da pannelli illustrativi, che spiegheranno il tipo di intervento e l’iniziativa del Fai.

Un regalo gradito che arriva sotto l’albero delle feste, nella speranza che il 2023 sia per tutta la zona dell’Eremo, compresa quella dello chalet, un anno di svolta per riattivare e rendere davvero attrattivo uno dei luoghi più belli e spirituali d’Abruzzo, un luogo del cuore.

1 Commento su "Luoghi del cuore, via libera al restauro dell’affresco di Celestino V"

  1. SalviamoSulmona | 28 Dicembre 2022 at 12:47 | Rispondi

    Una buona notizia tra tante legnate..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*