Il Reparto operativo del Comando provinciale dell’Aquila ha un nuovo comandante. È il tenente colonnello Luigi Vaglio che nel capoluogo abruzzese approda dopo cinque anni trascorsi a Teramo come comandante della compagnia capoluogo.
Cinquant’anni, originario di Lecce, coniugato con due figlie, Vaglio inizia la sua carriera dopo la laurea in giurisprudenza conseguita nel 1999 all’università di Macerata, diventando dal 2000 al 2001 comandante di plotone presso la scuola allievi carabinieri di Benevento. Dopo i successivi cinque anni al comando del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia Carabinieri di Manfredonia, dal 2008 al 2019 Vaglio assume l’incarico di comandante del NOE di Potenza del comando carabinieri per la tutela dell’ambiente prima di approdare, nel 2019, al comando della compagnia carabinieri di Teramo.
Una carriera contraddistinte da un elogio scritto, tre encomi individuali e un encomio collettivo per essersi particolarmente distinto “nell’individuazione di gravi problematiche ambientali e nel contrasto delle eterogenee forme criminali dello specifico settore” e, presso la compagnia carabinieri di Manfredonia, nell’attività antidroga.
Esperienze che il tenente colonnello Luigi Vaglio, decorato di medaglia d’oro al merito di lungo comando e di croce d’oro per anzianità di servizio, è pronto a mettere al servizio del Reparto Operativo del Comando provinciale dell’Aquila di cui è diventato il nuovo comandante.
Commenta per primo! "Luigi Vaglio nuovo comandante del Reparto Operativo del comando provinciale dell’Aquila"