Le luci blu come sentinelle sono state accese tutta la notte sia in comune che nel centro per l’autismo di Pratola Peligna. Si rinnova anche così l’impegno nel far fronte ad un problema che riguarda numerose famiglie in Valle Peligna. L’occasione è la Giornata della consapevolezza dell’autismo che ricade proprio oggi. Da tempo Pratola è attenta a questa esigenza, al fornire un supporto efficace a chi è affetto da autismo e alle loro famiglie. Lo è stata la vecchia amministrazione De Crescentiis che si è data da fare per l’apertura del centro pratolano, lo è stata l’amministrazione Di Nino quando, qualche mese fa, il centro era stato preventivamente chiuso dalla Asl per mancanza di alcune autorizzazioni, il tutto è poi rientrato nella norma nel giro di poche settimane.
Istituita dieci anni fa domani il comune di Pratola Peligna onorerà la Giornata attraverso una serie di appuntamenti programmati durante la mattina per sensibilizzare anche la popolazione. Alle 10.30 appuntamento in piazza Martufo per formare un corteo che si muoverà verso piazza Garibaldi dove alle 11.00 è previsto il volo dei palloncini, la manifestazione si concluderà poi presso il chiosco della villetta comunale Brigata Majella con una merenda sociale.
A ricordare l’appuntamento è l’amministrazione perchè l’autismo è un “problema che nel mondo colpisce 1 bambino su 100 e che in Italia riguarda circa 500 mila famiglie”. Il centro pratolano ospita al momento 15 pazienti impegnati in diverse attività pensate anche per una maggiore socializzazione con altre realtà.
Un processo lungo, lento che, tuttavia, si fa sempre più ampio, integrato a diverse sfere sociali, la notte scorsa le luci blu sono servite a non dimenticare un mondo che necessita di tutta una serie di accortezza a partire proprio dalla vicinanza della popolazione.
S.P.
Commenta per primo! "Luci blu per l’autismo, domani Giornata della consapevolezza a Pratola"