Aspetta i suoi clienti sulle rive del lago per accompagnarli alla scoperta degli scorci più suggestivi nei comuni di Scanno e Villalago. É Lorenzo Gentile il titolare dell’Ape Taxi che dalla scorsa stagione ha acceso il motore del suo calessino Piaggio per offrire un servizio che prima non c’era. O quasi, se si esclude il servizio navetta attivo la scorsa estate ma quest’anno non ancora partito per accompagnare i turisti dei borghi montani lungo le rive del lago più romantico d’Italia. Visitatori che oggi possono contare su un taxi decisamente originale, “almeno dalle nostre parti” precisa Gentile che l’idea di utilizzare un Apecar l’ha avuta qualche anno fa ascoltando i racconti di chi in Puglia aveva visto gli stessi veicoli utilizzati per trasportare i turisti.
Parla poco Lorenzo, 30 anni originario di quel paese dove oggi porta in giro sempre più visitatori, lui che ha provato come tanti giovani a cercare fortuna all’estero, a Londra dove nel 2019 si è trasferito per lavorare ed imparare la lingua. “Poi con l’avvento del Covid sono tornato a casa – racconta il giovane tassista – e nel 2022 ho iniziato questa nuova avventura”. Cercando su internet un mezzo adatto al trasporto di persone in un territorio montano e se inizialmente, spiega lo stesso Gentile “la scelta era orientata sull’elettrico, poi ho cambiato idea perché le batterie non vanno d’accordo con il clima invernale”.
Motivo per cui Lorenzo ha deciso di prendere un ape calessino, di seconda mano “perché ormai non si producono più”, con un motore diesel più adatto alle pendenze oltre che alle temperature delle nostre montagne. Arrivando fino a Nocera Inferiore dove ha trovato e comprato il mezzo giusto per trasportare comodamente fino a 4 persone, anche nella parte posteriore dove il giovane scannese ha allestito un banchetto per prendere un aperitivo durante i suoi tour.
Dal giro del lago al percorso attraverso il centro storico di Scanno fino al tour di Villalago “dove – spiega Lorenzo – la gente vuole andare per vedere da vicino i cervi”, desiderio che lui con l’aiuto della fortuna, spesso riesce ad esaudire accompagnando i passeggeri tra le vie del paese dove gli eleganti esemplari sono ormai di casa.
Un’attività che quest’anno è partita bene grazie ai tanti turisti, non solo italiani ma anche tedeschi, cui Lorenzo ha pensato di offrire un altro servizio personalizzato, andando a prenderli direttamente in albergo per poi riaccompagnarli dopo il giro turistico. Grazie alle convenzioni stipulate con le strutture ricettive del posto, “alberghi e B&B che così possono offrire ai loro clienti un servizio di trasporto a prezzi agevolati”. Fino al 20% in meno rispetto alle normali tariffe che da 7 a 22 euro a persona consentono di usufruire dell’ape taxi a Scanno come a Villalago.
Una scelta per niente scontata quella di Lorenzo Gentile che alla domanda sul perché abbia deciso di intraprendere questa attività risponde che per lui è stata la scelta migliore. Nonostante gli adempimenti burocratici che tra l’esame per l’abilitazione, l’iscrizione al ruolo dei conducenti e la licenza NCC hanno richiesto tempo e non pochi sacrifici. Che Lorenzo ha affrontato senza mai perdersi d’animo, lui che dopo gli studi da geometra e il tirocinio presso uno studio di architettura ha capito che una vita in ufficio non l’avrebbe sopportata e che doveva dedicarsi ad altro. A qualcosa che dopo l’esperienza londinese lui stesso ha trovato nel suo paese, a Scanno, nel cuore di quell’Abruzzo da cui in tanti fuggono alla ricerca di ciò che manca invece di restare per rendere più accogliente un territorio di cui troppo spesso, conclude Lorenzo “siamo noi i primi a lamentarci”.
Elisa Pizzoferrato
la rimandanza