L’olio del “Giardino della memoria di Capaci” a Sulmona per una Pasqua di rinascita

È stato consegnato ieri pomeriggio nelle mani del vescovo di Sulmona Valva, monsignore Michele Fusco l’olio del Giardino della Memoria di Capaci giunto da Palermo per essere unito all’olio che sarà consacrato nella Santa messa crismale di domani. Un dono proveniente da un luogo tragicamente noto per l’attentato mafioso che tolse la vita al giudice Giovanni Falcone, alla moglie e agli uomini della scorta e dove oggi, come spiega il vescovo Fusco “c’è un giardino con un albero di ulivo dedicato ad ogni vittima innocente di quel brutale atto”.

Offerto alla Diocesi tramite il questore dell’Aquila Enrico De Simone, dopo la consacrazione di domani, l’olio sarà utilizzato nel corso dell’anno liturgico dalla chiesa sulmonese. Come da tutte le altre diocesi italiane che riceveranno l’olio del Giardino della Memoria di Capaci a testimonianza del percorso di rinascita curato dalla Questura di Palermo e dall’associazione Quarto Savona ’15.

“Da un luogo di morte giunge l’olio che utilizzeremo per donare la vita di Dio attraverso i sacramenti – continua monsignore Michele Fusco – per offrire un segno quanto mai eloquente per questa Santa Pasqua”. Appuntamento con la Santa messa crismale domani alle 17.30 nella basilica cattedrale di San Panfilo dove tutti i sacerdoti riceveranno gli oli sacri per amministrare i sacramenti nelle parrocchie della diocesi.

Commenta per primo! "L’olio del “Giardino della memoria di Capaci” a Sulmona per una Pasqua di rinascita"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*