E’ stata avviata un’indagine interna per verificare la dinamica di quanto accaduto durante il turbolento scrutinio di una sezione del liceo “Vico” di Sulmona, lo scorso martedì. Un consiglio di classe sopra le righe, con un acceso diverbio tra due insegnanti che ha portato a ore di confronto per un verbale contestato, per il quale si è reso necessario il ricorso alle trascrizioni in tribunale. In realtà, dietro alla lite ci sarebbe una “lotta interna” alla scuola, portata avanti da mesi per via di una lunga controversia tra le due docenti. Insomma non un caso isolato, nato all’interno della riunione dei docenti della sezione per verbalizzare voti, giudizi, promossi e bocciati. Bensì una disputa giudiziale che sarebbe contornata da denunce ed esposti inoltrati al provveditorato scolastico dell’USR Abruzzo.
Una lite lunga, tanto da portare il consiglio di classe a un confronto durato diverse ore, sforando i canonici 45 minuti di assemblea. Lo scontro verbale tra le due insegnanti si è concluso con il malore di una delle due, per la quale è intervenuta sul luogo un’ambulanza del 118. Pochi minuti più tardi, anche l’altra collega ha accusato un malessere, tanto da richiedere anche per lei il soccorso del mezzo degli operatori sanitari del 118. La prima è stata dimessa. Per lei è stato refertato uno stato di alterazione della pressione sanguigna e uno stato d’ansia. La seconda è ancora ricoverata presso l’ospedale SS. Annunziata di Sulmona.
Alle vetture di soccorso hanno fatto seguito le volanti dei Carabinieri della Compagnia di Sulmona. Gli agenti dell’Arma sono intervenuti per sedare la lite e per ricostruire eventuali responsabilità su quanto successo. Non è escluso, infatti, che dai banchi di scuola si passi a quelli del tribunale per le due insegnanti.
Io speriamo che me la cavo