L’Istituto Dottrina Cristiana celebra i suoi primi 50 anni

Una serie di eventi per celebrare mezzo secolo di vita dell’Istituto Dottrina Cristiana di Sulmona. Sono stati presentati questa mattina, presso la sede di via Papa Giovanni XXIII, gli appuntamenti che dal 4 e 5 novembre prossimi fino al mese di maggio vedranno alunni, ex studenti ed insegnanti alle prese con concerti musicali, spettacoli e momenti di formazione.

Ad esporre il programma la dirigete scolastica dell’Istituto. Dagli alunni ai docenti, dalle suore ai genitori, tutti saranno chiamati a partecipare alla serie di eventi organizzati per celebrare i cinquanta anni dell’Istituto. Un compleanno importante per chi negli anni ha formato bambini e ragazzi della nostra città non solo sotto il profilo scolastico, ma riuscendo a trasmettere valori fondamentali per la vita fuori dall’aula.

E anche se tutto oggi è diventato un po’ più difficile, suor Elena e suor Tiziana promettono di non smettere di fare quello in cui hanno sempre creduto, promuovendo iniziative per una cultura a 360 gradi.

Immenso l’orgoglio mostrato dalle docenti nel ricordare il recente accreditamento da parte del MIUR dell’indirizzo musicale, riconoscimento importante per un corso dedicato alla musica, esso stesso strumento per realizzare quella “lezione condivisa” promossa dalle linee guida ministeriali. Tutto per potenziare l’apprendimento e la formazione di studenti immersi oggi in un mondo sempre più ricco di sollecitazioni.

Un compleanno che non passerà inosservato e che sarà “benedetto” da Papa Francesco in occasione dell’incontro già in programma in Vaticano, dove l’IDC di Sulmona sarà ricevuto dal Santo Padre insieme alle altre due scuole dell’Aquila e Roma, appartenenti alla stessa congregazione.

Una lunga storia quella dell’Istituto Dottrina Cristiana che oggi può vantare numeri non da poco: circa cento bambini iscritti nella scuola dell’infanzia e altrettanti nella scuola primaria. Numeri destinati a crescere soprattutto dopo l’avvio dell’asilo integrato che, rispondendo alle esigenze di molte famiglie, porta il totale degli iscritti a più di duecento.

1 Commento su "L’Istituto Dottrina Cristiana celebra i suoi primi 50 anni"

  1. Franz Kaltenbrunner | 26 Ottobre 2023 at 07:46 | Rispondi

    Ben fatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*