L’INTERVISTA/Marica, dal video dei Negramaro alla fiction, i passi di una giovane attrice

Protagonista del videoclip dei Negramaro, “La Prima volta”. Appassionata di cinema, teatro, l’arte a 360 gradi, cresciuta a pane, commedie e serie tv, partita per Roma alla ricerca della sua strada: fare l’attrice, il sogno di una vita. Marica Cotognini, 29 anni, sulmonese, bella e determinata, racconta il suo percorso artistico fino ad arrivare al set del video della band salentina, tra studio, provini, obiettivi da centrare e qualche buon consiglio da dare ai ragazzi che come lei hanno deciso di intraprendere un cammino artistico.

Quando ha capito che voleva fare l’attrice e quale percorso ha intrapreso?

Sono cresciuta guardando la tv, i film in bianco e nero, le serie televisive. Guardavo le attrici e gli attori sullo schermo e ripetevo gesti, movenze e battute imitandone il tono della voce. A 7 anni la professoressa d’italiano mi scelse come protagonista per la recita scolastica al teatro comunale di Sulmona. Lì su quel palco ho capito che quella doveva essere la mia strada, ma non essendoci grandi opportunità di studio in città scelsi la danza, accantonando per un po’ il mio sogno. Rincontrai il teatro a Pescara durante il mio primo anno di università. Ripresi immediatamente. Mi sono diplomata infatti nella scuola di Giampiero Mancini (SMO) dopo 3anni di studio e un master. Ho lavorato poi per la compagnia teatrale di Milo Vallone per due anni.

 

Da qualche anno è a Roma quali sono le esperienze lavorative ma soprattutto come è andata la selezione per il videoclip dei Negramaro?

Oggi Continuo a studiare seguendo stage di cinema e teatro a Roma, dove vivo da 4 anni e dove parallelamente lavoro, principalmente in video, spot, cortometraggi (premiati in Festival importanti),web series e tanti videoclip. Per quest’ultimo lavoro, il videoclip per i Negramaro, sono stata scelta e chiamata direttamente dal regista Tiziano Russo. È stata una grande fortuna per me essere scelta da lui oltre che un onore. Mi ha aiutata a crescere artisticamente. Il Set è sempre un posto difficile e magico e qui mi sono trovata subito come in una grande famiglia. I ‘Negramaro’ sono persone splendide e alla mano (Con Giuliano siamo già diventati amici) e la produzione del videoclip (Passo Uno) ci ha trattati tutti meravigliosamente. Nonostante i tempi stretti e le avversità meteorologiche siamo riusciti a portare a casa un ottimo lavoro, come avete potuto vedere!

Facciamo qualche passo indietro, da liceale oltre la carriera di attrice avrebbe voluto fare anche la maestra

 

Ho frequentato il liceo Classico Ovidio di Sulmona e durante quegli anni mi vedevo da adulta come maestra alle elementari, per il mio amore verso i bambini e l’attenzione e la passione verso l’educazione e la didattica. Ho sempre scritto poesie e disegnato, avevo sempre con me fogli bianchi e matite colorate; Sognavo infatti di diventare una scrittrice oltre che un’insegnante. Sogni che non ho abbandonato ma sono momentaneamente nello stesso cassetto di sempre. Quest anno è l’anno del grande traguardo, 30 anni!

 

Come si vede tra 10 anni e cosa consiglierebbe ai ragazzi che inseguono il suo stesso sogno?

Mi vedo felice, soddisfatta a livello professionale e umano ma sempre con la stessa curiosità verso la vita e la voglia di imparare cose nuove e migliorare. Con una mia famiglia, due cani, un gatto e la mia tartaruga ancora con me. Attrice, naturalmente, di cinema e teatro, ma non solo. Ho altri sogni e tanti cassetti da aprire pian piano. Consiglio ai ragazzi di essere grandi sognatori ma avere la testa ben salda sulle spalle. Di credere e perseguire sempre le strade scelte, di sbagliare, cadere e rialzarsi. Di non ascoltare di più il giudizio degli altri rispetto al proprio e di studiare e lavorare tanto. Essere sempre intelligenti e capire come va il mondo, che cambia continuamente

Anna Spinosa

Commenta per primo! "L’INTERVISTA/Marica, dal video dei Negramaro alla fiction, i passi di una giovane attrice"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*