Al via importanti interventi di manutenzione e potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea Terni – L’Aquila a cura di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS.
Le attività, che inizieranno lunedì 31 luglio e si concluderanno sabato 26 agosto, comporteranno la sospensione della circolazione ferroviaria tra le stazioni di Terni e L’Aquila.
L’investimento consiste nell’attrezzaggio della linea Terni – L’Aquila – Sulmona con il sistema ERTMS (European Rail Transport Management System), il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni, lo stesso adottato sulle linee alta velocità, in coerenza con l’obiettivo di RFI di installare la tecnologia su tutti i 16.800 chilometri di rete entro il 2036.
L’ammontare complessivo dell’investimento sulla Terni – L’Aquila – Sulmona è pari a 150 milioni di euro finanziato con fondi PNRR. Parallelamente saranno eseguiti interventi di manutenzione e ispezioni a ponti, viadotti e gallerie. Tali interventi consentiranno di migliorare le performance della circolazione ferroviaria in termini di capacità, puntualità e riduzione dei disservizi in caso di anormalità.
I lavori, che vedranno all’opera circa 40 persone tra tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici, comporteranno modifiche alla circolazione dei treni e il servizio sarà garantito tramite autobus.
Bene l’investimento ERTMS sulla Rieti-Sulmona, anche se non si parla più di treni a idrogeno e/o elettrificazione della linea, il che è un vero peccato.
Male che lo stesso investimento ERMTS sulla RM-PE lo stesso investimento sarà effettuato sulla tratta Guidonia-Sulmona nel 2032 e sulla tratta Sulmona-Pescara nel 2033 e sulla dismessa Sulmona-Carpinone nel 2036, come da PIANO DI SVILUPPO ERTMS/ETCS di RFI