Nasce da domani il collegamento su gomma che collegherà Pescocostanzo con la Capitale. Il servizio, gestito da TUA, si chiama “Linea dei Parchi”, e attraversa i maggiori centri abruzzesi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Rivisondoli, Roccaraso, Castel di Sangro, Alfedena Barrea, Villetta Barrea, Opi e Pescasseroli sono le fermate previste dalla tratta, prima di entrare nella A25 in direzione Roma.
La “Linea dei Parchi” prevede un collegamento estivo, diretto, nei week end di luglio e agosto 2023 e nella settimana di Ferragosto. La durata del viaggio è di quattro ore nette. La partenza, in mattinata, dalla stazione autobus di Tiburtina, è calendarizzata alle 08:00, con arrivo a Pescocostanzo a mezzogiorno. Minuto più, minuto meno. Dal Comune altosangrino si riparte alle 17:00, per mettere piede nella Capitale alle 21:00.
I biglietti, dal costo di 20 euro per la corsa semplice e 35 per andata e ritorno, possono essere acquistati sia a bordo del bus e sia online sul portale web e sulla app “TUAbruzzo”. Per le relazioni all’interno del PNALM, invece, il tariffario prevede 8 euro il biglietto per la corsa semplice e 12 euro per andata e ritorno da Roma all’Alto Sangro.
E se da un lato c’è un’area interna che può, giustamente, esultare, dall’altro c’è un comprensorio come quello peligno depauperato. Restano appena 6 corse, gestite da TUA, che collegano Sulmona (e gli abitanti dei paesi limitrofi) con Roma. Con buona pace dei pendolari.
Ma secondo là cocce della TUA uno da Roma per arrivare a pescocostanzo/roccaraso ci mette 4 ore?!! Senza mettere da conto eventuali ritardi su autostrada/uscita da Roma/traffico sulla strada interna?? Lasciate perdere il turismo in Abruzzo non lo sanno o non lo vogliono fare…era molto più sensato una linea veloce Roma Sulmona con scambio a Sulmona per Alto Sangro…
Una gita di 13 ore di cui 8 di viaggio,se tutto va bene.
Per la modica spesa di 70 euro a coppia.
Ci sarà sempre il pienone.
Tutto bello ma sarebbe stato più sensato uno scambio intermodale sotto il ponte dell’autostrada con prontobus. 1 ora e 45 minuti da roma tiburtina a pratola. Poi TUA da lì passando per sulmona diretto a roccaraso e castel di sangro. Niente tappe intermedie a pettorano roccapia o Pescocostanzo.
L’AQUILA – “Ci siamo: il Bus dei Parchi parte domani dalla stazione Tiburtina di Roma per condurre turisti e appassionati nei nostri ‘paradisi terrestri’”.
È quanto dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia: “Finalmente diventa operativo questo importantissimo servizio – fortemente voluto dal presidente Marco Marsilio e che il 16 giugno scorso ha ottenuto l’autorizzazione dalla Regione Abruzzo – per tutti i week-end di luglio e agosto e per l’intera settimana di ferragosto”.
“Numerosi sono i comuni abruzzesi rientranti nelle aree Parco e sono certo che tale attività rappresenti una interessante occasione per consentire a molti cittadini romani e ai numerosi vacanzieri presenti nella Capitale di tornare o venire per la prima volta a rilassarsi tra le nostre bellezze naturalistiche. Troveranno la massima accoglienza da parte degli operatori già pronti a garantire confort e prelibatezze. Ripongo grande fiducia nel buon andamento di questi tour turistici ed auspico un ottimo riscontro”, conclude Verrecchia.
Aspetta e spera…a Roma non prendono i mezzi pure quando sono gratis figurati se si fanno un viaggio di 8 ore (sperando che non ci siano problemi in autostrada) ovvero mezza giornata per stare due ore a roccaraso…ma per piacere
Ottima iniziativa. Speriamo possa restare anche dopo il mese di agosto.