Impalcature e teloni avvolgono ancora la facciata del liceo classico Ovidio, eppure non sono bastati per scoraggiare l’estro “artistico” di alcuni ignori, che hanno vandalizzato la facciata della scuola sulmonese. L’ingresso dell’istituto ovidiano ha visto prima la penna che la luce del sole, con un fallo disegnato sulle mura che si affacciano nell’angolo con via Carrese, in piazza Salvatore Tommasi.
Di certo non un Banksy dal valore di centinaia di migliaia di euro. Uno schizzo tra la bravata e il gesto incivile, punibile con una multa fino a 100 euro o poco più. A fare l’amara scoperta è stato il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Angelo D’Aloisio, che parla di “vile azione di vandalismo che ha deturpato la facciata appena restaurata della storica sede del Liceo Classico”.
“Un gesto incivile – scrive D’Aloisio – che offende non solo il patrimonio artistico e culturale della nostra città, ma che sbeffeggia anche l’impegno di questa amministrazione che finalmente dopo tanti anni sta per riconsegnare l’edificio storico alla Città e alla comunità studentesca del Liceo Classico”.
Il consigliere pentastellato ha richiesto al Comandante della Polizia Locale, Domenico Giannetta, l’acquisizione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza disposte nella zona. L’intenzione è quella di individuare e punire i responsabili, adottando tutti i provvedimenti del caso.
“È inaccettabile – conclude D’Aloisio – che, dopo anni di attesa e di impegno profuso per riportare allo splendore originario questo edificio simbolo della nostra città, si verifichino atti di così bassa lega. Esprimo il mio più profondo rammarico per quanto accaduto e invito tutti i cittadini a collaborare con le forze dell’ordine per individuare i colpevoli e scoraggiare altri episodi simili ai danni del patrimonio storico della nostra città. Sono certo che la comunità di Sulmona saprà isolare con forza a questi incivili e che insieme riusciremo a tutelare il nostro patrimonio comune”.
Perché solo € 100.00?!? Un paio di notti al gabbio o ai lavori forzati, sarebbero molto più persuadenti sul riprovarci!!
Questo è il risultato del buonismo dilagante. Ognuno sa che può fare qualsiasi cosa in questo caxxo di paese tanto alla fine non succede nulla.
Guardate che la risposta l’ ha già data l’ imbrattatore.
Se mi prendono non mi fanno un cazzo….
va bhe ….un grande classico….sul liceo classico.