A Bergamo ai neonati viene donata una maglia dell’Atalanta, per avvicinarli fin dai primi respiri ai colori nerazzurri. A Sulmona, invece, si punta sulla cultura sin dal taglio del cordone ombelicale. Ai genitori di tutti i nuovi nati residenti in città sarà distribuita una copia del libro “Leggere da subito. Leggere per sempre” Quaderno di istruzioni per la lettura dedicato ai genitori affinché ogni nuovo nato, crescendo, diventi un lettore gioioso e appassionato”.
Un progetto proposto dal neo assessore, Carlo Alicandri-Ciufelli, e deliberaro dalla Giunta questa mattina. Uno strumento per la crescita culturale dell’individuo e lo sviluppo socio-economico del territorio. Il progetto rientra nel Piano di mandato 2021-2026, in merito alla realizzazione di iniziative per il conseguimento della qualifica di “Città che legge”.
“Per questa Amministrazione – si legge nella nota di Palazzo San Francesco – è fondamentale e prioritario: riconoscere l’accesso alla lettura quale diritto di tutti, rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e promuovere, attraverso la lettura, l’apprendimento permanente, allargare la base dei lettori abituali e consolidare le abitudini di lettura, creare occasioni di contatto e scambio relazionale fra i lettori, affinché i cittadini possano essere maggiormente inseriti nel tessuto culturale locale attraverso lo stimolo di nuove opere letterarie.
“In questa ottica è intenzione della nostra Città far sì che i suoi piccoli cittadini si accostino – con la partecipazione consapevole dei genitori – al libro e alla lettura sin dai primi momenti della loro vita affinché sviluppino il pensiero critico, per facilitare il conseguimento della propria autonomia e, in ultima analisi, la partecipazione attiva, poi, alla vita della nostra comunità” . Lo dichiara l’Assessore Carlo Alicandri-Ciufelli.
Porta la firma dell’assessore anche la proposta, deliberata dalla Giunta, “Stati Generali della Cultura”.
Un luogo di confronto e collegamento con e tra le numerose realtà culturali della Valle Peligna, della Valle Subequana, della Valle del Sagittario e dell’Alto Sangro. Un laboratorio dove progettare il nuovo, stabilendo correlazioni tra realtà già culturalmente attive nel territorio. Una rete permanente tra le municipalità e le tante benemerite associazioni che operano nel campo della cultura. Propedeutica alla realizzazione del progetto sarà una Giornata di Studio programmata per sabato 12 ottobre, dedicata alla memoria del Professore Antonio Cesare Pelino.
“Attraverso questa iniziativa – dichiara Alicandri-Ciufelli -l’Amministrazione si prefigge di promuovere e sostenere la crescita socio-culturale della comunità e di perseguire finalità istituzionali nell’interesse dell’Ente e per la promozione culturale e turistica dell’intero territorio comprensoriale”.
Il tutto in attesa dell’individuazione di un locale per ospitare l’aula studio, richiesta da studiosi e lettori sulmonesi. Impegno che Alicandri-Ciufelli ha preso due settimane fa, in un incontro con una delegazione di giovani. Gli stessi che a fine agosto avevano messo in atto una “protesta silenziosa” per prolungare l’apertura dell’Apc “Giuseppe Capograssi”.
Maria Montessori docet.
Spero tanto che l’iniziativa venga seguita e apprezzata da molti genitori.
Auguri.