“L’Europa dei diritti umani”: in arrivo a Sulmona le delegazioni dell’Erasmus

Una settantina di studenti provenienti da più parti d’Europa per parlare e dibattere di diritti umani e in particolare della libertà di espressione. “L’Europa dei diritti umani” approderà domenica prossima a Sulmona, grazie al progetto Erasmus a cui partecipa il liceo linguistico Vico con la classe 4I. Studenti dalla Francia (Dunkerque e Villefranche-de-Rouergue), Bulgaria, Romania, saranno ospiti per cinque giorni della patria di Capograssi e Ovidio, muovendo cioè sul doppio binario del diritto e della poesia, visto che la loro visita coinciderà con le celebrazioni del Dies Natalis (il 20 marzo), giorno nel quale tutti si uniranno ai festeggiamenti sotto la statua di piazza XX settembre.

Il confronto vero è previsto però per il 24 marzo, quando nell’Aula consiliare di palazzo San Francesco e al termine del laboratorio di approfondimento che durerà tre giorni, i ragazzi effettueranno una simulazione di arringhe su un caso reale sulla libertà di espressione presentato alla Corte Europea dei Diritti dell’uomo di Strasburgo, luogo istituzionale che gli stessi studenti e i loro docenti visiteranno a conclusione del progetto, nella primavera del 2024.

Il progetto coordinato dalla professoressa Emanuela Cosentino, affiancata da Maria Orsola Boschiero e Cathy Petrucci, si trova alla seconda tappa di scambi, dopo quella svolta a Dunkerque in Francia.

“Siamo pronti ad accogliere le delegazioni europee e a condividere con loro queste giornate di formazione e crescita – commenta la professoressa Cosentino – su una tematica così importante come quella dei diritti umani. Siamo convinti che sarà per tutti un momento di confronto e arricchimento prezioso”.

Commenta per primo! "“L’Europa dei diritti umani”: in arrivo a Sulmona le delegazioni dell’Erasmus"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*