L’Europa dei Diritti Civili, studentessa sulmonese premiata durante il progetto Erasmus

Le studentesse della class V IL del liceo Linguistico “Vico” di Sulmona volano in Francia, a Villefranche de Rouergue, per il progetto Erasmus “Europe des Droits de l’homme”, l’Europa dei diritti dell’uomo. Le alunne questa settimana hanno sperimentato il sentirsi parte di una comunità che non parla la stessa lingua e non ha la stessa identica storia, ma che condivide gli stessi principi nella lotta contro la discriminazione e la xenofobia.

Oltre alle alunne sulmonesi erano presenti studenti e studentesse delle scuole di Portogallo, Romania, Bulgaria e dei licei francesi di Dunkerque e “Beauregard” di Villefranche de Rouergue.

Durante la settimana i ragazzi provenienti da ogni angolo d’Europa hanno simulato arringhe al cospetto della Corte dei diritti dell’uomo in difesa di un cittadino pakistano arbitrariamente discriminato ed arrestato dalla polizia di Barcellona. Tutti i team degli studenti sono stati impegnati nel sostegno della stessa causa e hanno dimostrato grandi competenze, immedesimandosi nel ruolo di avvocati dell’accusa e della difesa con sicurezza e convinzione. Le arringhe e gli interventi degli studenti sono stati premiati dal sindaco di Villefranche de Rouergue e da tre deputati della Repubblica Francese.

Il premio come miglior assistente avvocato dello Stato è andato alla studentessa del linguistico Vittoria Antonetti. “Esperienze come queste – spiega la referente dei progetti internazionali dell’IIS “Ovidio”, Emanuela Cosentino -, contribuiscono a rendere i nostri giovani dei cittadini europei più consapevoli e forse anche più capaci di trovare soluzioni efficaci ed originali a problemi complessi. Complimenti alle studentesse Chiara Paolilli, Vittoria Antonetti, Elisa Del Monaco, Aurora La Rosa e Simona Tartaglia che hanno rappresentato la nostra scuola e la città di Sulmona in quest’altra importante esperienza europea. E grazie anche alle docenti coinvolte nel progetto Maria Orsola Boschiero, Cathy Petrucci e Antonella Ferrucci, che non hanno mai fatto mancare il loro prezioso supporto”.

Il progetto Erasmus “L’Europe des Droits de l’homme” 2021-2024 continuerà anche il prossimo anno con altre due mobilità: in Portogallo a marzo e a Strasburgo a maggio.

Commenta per primo! "L’Europa dei Diritti Civili, studentessa sulmonese premiata durante il progetto Erasmus"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*