“Lettere a Teresa di Benedetto Croce”, sabato la presentazione a Raiano

Alcune delle lettere che Benedetto Croce, negli anni della sua frequentazione di Raiano, scrisse a Teresa Petroni sono al centro del volume “Lettere a Teresa di Benedetto Croce”. Il libro, realizzato da Comune di Raiano, con la collaborazione di un apposito gruppo di lavoro, verrà presentato a Raiano, nella sala consiliare del Comune, in viale del Tratturo, Sabato 21 Dicembre, alle ore 10.


Interverranno il sindaco Marco Moca; la consigliera delegata alla cultura Tiziana Ruscitti; Maria Carmela Dio cesare, a nome dell’Istituto comprensivo U. Postiglione di Raiano; gli studiosi Giuliano Commito, Francesca Di Giulio; Giulio Lucchetta, docente dell’Università D’Annunzio di Chieti.


Il volume è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Benedetto Croce di Napoli che ha visionato e decifrato le lettere scritte di suo pugno da Filosofo.
Contiene anche gli “atti” del primo concorso “Croce l’Uomo”, con i saggi scritti dai ragazzi delle cinque scuole medie superiori d’Abruzzo che hanno partecipato: Liceo Ovidio di Sulmona; Liceo Vitruvio Pollione di Avezzano; Liceo Vico di Chieti; Liceo galilei di Lanciano e Liceo Melchiorre Delfico di Teramo.
Queste cinque scuole, a cui se ne sono aggiunte altre tre, sono già al lavoro per la seconda edizione del concorso che si concluderà a fine Febbraio 2020.

Commenta per primo! "“Lettere a Teresa di Benedetto Croce”, sabato la presentazione a Raiano"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*