“Un cartellone estivo che rappresenta l’espressione plurale della cultura del territorio”. Con queste parole il sindaco Annamaria Casini ha presentato, questa mattina, il cartellone eventi dell’estate sulmonese 2017. Sono 70 gli appuntamenti e 25 le associazioni coinvolte e in gran parte presenti alla conferenza, che hanno ottenuto il patrocinio e il contributo dal Comune. “Premiate quelle realtà che hanno dato rilievo ad un maggior contenuto culturale rispetto a quelle di carattere più commerciale”, ha voluto ribadire il primo cittadino. Un importo di 19 mila euro, ai quali vanno aggiunti i 40 mila già stanziati per la Giostra e altri 10 mila da destinare a Mountagninjazz e Notte bianca, circa 70 mila euro impiegati per la realizzazione. Un ciclo estivo di manifestazioni all’insegna di teatro, musica, opera lirica, sport, convegni , mostre fotografiche e di pittura, degustazione di vini, birra, sagre e altro ancora.
Eventi clou saranno, come di consueto, l’appuntamento con la XXIII edizione della Giostra Cavalleresca che partirà con il suo corteo storico il 29 luglio mentre il 5 agosto sarà la volta di quella Europea, il Muntagninjazz in scena dall’11 agosto, tanti gli appuntamenti live, i concerti e l’esibizione di Gabriele Cirilli prevista per il 16 agosto alle 21,30 in Piazza Garibaldi, seguirà poi con “Piano Piano per Sulmona”, il 26 agosto la lunga festa nel centro cittadino organizzata dall’associazione Dream on, la Notte Bianca “Quid melius Sulmona” che tornerà dopo lo stop forzato dello scorso anno a seguito del terremoto che colpì Amatrice.
Il teatro avrà ampio spazio con i 10 spettacoli della compagnia il Filo di Arianna “Rassegna Nazionale di teatro Amatoriale” in scena a partire dal 29 giugno alle 21,00 nel cortile della SS. Annunziata. Dal 9 al 12 luglio la Rassegna “Come si leggono i libri senza parole?” a cura dell’Ubuntu Onlus, i laboratori si svolgeranno alla Rotonda di San Francesco della Scarpa. C.O.S.I., l’Opera Festiva IX edizione, le arie e i miti riproposti dai ragazzi canadesi dal 12 luglio nella splendida cornice del Cortile dell’Annunziata. Per la serata danzante sotto le stelle l’appuntamento sarà il 29 agosto, per i più giovani non mancherà il Sulmona Rock Festival la musica live in Piazza Garibaldi e dal 22 al 31 la personale di pittura di Silvio Formichetti. Il 27 agosto nel complesso dell’Annunziata i DisCanto con MURE’ teatro in “La villa ‘Oviddije”, Dal 31 agosto al 1 settembre lo spettacolo teatrale “le Metamorfosi il poema del mondo” a cura dell’associazione Classemista, l’8 settembre il concerto Banda militare Italiana, il 9 La Bella d’Italia, 9 e 10 settembre l’attenzione sarà per i Campionati Cadetti di Atletica leggera. Dal 16 settembre prenderà avvio il Premio Sulmona di Arte Contemporanea quest’anno intitolato a Gaetano Pallozzi che si svolgerà nell’ex convento di Santa Chiara, il cartellone estivo si chiuderà il 23 settembre con la conferenza “Gabriele D’Annunzio e Ovidio per la rassegna “L’AltrOvidio”.
Saranno 2500 i volantini in diffusione, 100 le locandine, le informazioni sul sito del Comune, poi il compito passerà nelle mani dell’Ufficio turistico per proseguire la promozione degli eventi. “Un cartellone ricco che -spiega il sindaco – sarà parallelo a quello per il Bimillenario”, appuntamenti dunque in sintonia con le celebrazioni ovidiane. La dirigente Sorrentino ha voluto sottolineare il clima collaborativo respirato nella composizione e calendarizzazione degli eventi, “una presentazione avvenuta questa volta nei tempi giusti, a inizio estate”, fanno sapere, un lavoro svolto nel pieno della condivisione di intenti, grazie alla forza dei veri protagonisti , le associazioni” ha concluso la Casini.
Anna Spinosa
Commenta per primo! "L’estate sulmonese, presentato il calendario dei 70 eventi"