“Leggo per legittima difesa”: i carabinieri nella letteratura all’ombra delle torri di Pacentro

Ripartono gli appuntamenti con la kermesse letteraria “Leggo per legittima difesa” diretta dalla giornalista Chiara Buccini. L’evento itineranti si sposta all’ombra delle torri di Pacentro, domenica 23 luglio alle ore 18:30, presso il chiostro del convento di San Francesco. Qui verrà presentato il libro “Sfogliando una fiamma. Storia letteraria dei Carabinieri”, di Emilio Limone, edito da Ianieri Edizioni.

 “Sfogliando una fiamma. Storia letteraria dei Carabinieri” è una passeggiata tra storia e letteratura che evidenzia le apparizioni dei carabinieri tra le pagine dei libri, dall’Ottocento ad oggi, partendo da Verga e Collodi, passando per Sciascia e Soldati, fino a giungere agli scrittori dei nostri giorni. 

Gli attori Francesca Galasso e Pietro Becattini interpreteranno brani scelti dal libro, interverrà il sindaco Guido Angelilli.

La prefazione è a firma del Gen. C.A. Maruccia, già Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, e la presentazione è del professore Fabio Bertini, già docente di Storia contemporanea dell’Università di Firenze e presidente emerito del Coordinamento delle Associazioni Nazionali del Risorgimento.

La rassegna letteraria è organizzata dall’associazione culturale Terza Pagina in collaborazione con l’Aps “I viaggiatori nel tempo” con il patrocinio del Comune di Pacentro e con la Pro Loco di Pacentro .

Commenta per primo! "“Leggo per legittima difesa”: i carabinieri nella letteratura all’ombra delle torri di Pacentro"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*