Alessio, Benedetta, Ellie, Ettore, Luna, Olimpia, Vittoria Maria e Samuel non sanno ancora parlare, figuriamoci leggere, ma sono otto piccoli sulmonesi destinati a divorare i libri. L’Aula Consiliare di Palazzo San Francesco ha ospitato otto neonati e altrettante famiglie la consegna del quaderno di istruzioni per la lettura affinché ogni nuovo nato, crescendo, diventi un lettore appassionato. A consegnare i quaderni alle famiglie sono stati il Sindaco Gianfranco Di Piero e l’Assessore alla Cultura Carlo Alicandri-Ciufelli.
Un progetto proposto e ideato dallo stesso Assessore alla Cultura, lo scorso settembre. Uno strumento per la crescita culturale dell’individuo e lo sviluppo socio-economico del territorio. Il progetto rientra nel Piano di mandato 2021-2026, in merito alla realizzazione di iniziative per il conseguimento della qualifica di “Città che legge”.
Di Piero ha rimarcato l’importanza della lettura “come strumento di crescita intellettiva e di sviluppo di capacità critica” ed ha precisato “il valore del dono del quaderno, come primissimo incentivo alla passione per la lettura”. L’Assessore Alicandri-Ciufelli ha ribadito il valore della lettura a voce alta da parte dei genitori, che deve partire sin dai primi giorni di vita e deve proseguire nei primi anni come importante strumento dello sviluppo del bambino: il quaderno donato riporta un preciso percorso che viene consigliato ai genitori.
La consegna dei quaderni proseguirà nel tempo, con la spedizione a domicilio di tutti i nuovi nati, a testimonianza dell’attenzione che l’Amministrazione intende avere nei confronti dei bambini che sono la grande risorsa della nostra comunità.
Commenta per primo! "“Leggere da subito”, un libro per otto neonati sulmonesi"