Una legge per la Sulmona-Carpinone, passata all’unanimità in Senato

C’è anche la Sulmona-Carpinone tra le ferrovie turistiche finite nel disegno di legge A.S. n. 2670 che reca disposizioni per la loro ufficiale istituzione ad uso per lo più turistico attraversando paesaggi di particolare  pregio naturalistico o archeologico. Un lavoro che per la Sulmona-Carpinone è stato in gran parte fatto dall’associazione Le Rotaie sotto lo slancio, tre anni fa, del Parco Nazionale della Majella che la cosiddetta Transiberiana attraversa. La legge, già passata alla Camera dei deputati , è stata approvata all’unanimità in Senato.

Nel secondo degli 11 articoli si rimanda al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per un successivo decreto, da adottare entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, per “l’individuazione e la classificazione come tratte ferroviarie a uso turistico le tratte, dismesse o sospese, caratterizzate da particolare pregio culturale, paesaggistico e turistico”. Tuttavia la Transiberiana è stata già citata.

La gestione, in base a quanto riportato sulla legge, può essere affidata ad associazioni e organizzazioni di volontariato operanti nei settori ferroviario, ciò che accade già nel caso della Sulmona-Carpinone con Le Rotaie, aprendo l’uso dei binari anche  la circolazione dei ferrocicli, veicoli a pedalata naturale o assistita su rotaia.

 

 

Commenta per primo! "Una legge per la Sulmona-Carpinone, passata all’unanimità in Senato"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*