Si terrà il prossimo 2 novembre, alle 17:30, l’incontro “Giustizia e Perdono – le vie della Pace”, con ospiti il Cardinale Presidente della CEI, Matteo Maria Zuppi, e il giornalista Paolo Mieli. L’appuntamento è presso il teatro “Maria Caniglia”, a Sulmona, ed è stato presentato questo pomeriggio nella cornice storica di Palazzo San Francesco.
L’appuntamento sarà aperto dai saluti istituzionali di Domenico Taglieri Presidente della Fondazione Carispaq e di Gianfranco Di Piero Sindaco di Sulmona. Introdurrà il dialogo Fabrizio Marinelli Presidente Deputazione Abruzzese di Storia Patria, modererà il giornalista Angelo De Nicola curatore del progetto “Le capitali celestiniane della Pace”. Tema centrale la fratellanza e la solidarietà, rimarcata a Sulmona grazie al progetto della Giostra Cavalleresca Europea per la Pace, promossa dalla stessa Fondazione Carispaq. Sarà un evento di fratellanza e amicizia tra i popoli e un’occasione pubblica. Incontro che assume ancor più valore in un momento storico scombussolato dai conflitti in Ucraina (con lo stesso Zuppi incaricato da papa Francesco a dialogare con la Russia per trovare un’intesa) e in Palestina. L’evento, inoltre, rientra all’interno del progetto delle Capitali Celestiniane per la Pace, volto a favorire la sinergia tra i centri della provincia dell’Aquila.
“L’incontro presentato oggi – sottolinea il Presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri – è un ulteriore appuntamento previsto nell’ambito del progetto le Capitali Celestiniane della Pace promosso dalla Fondazione stessa e che, dal mese di maggio scorso, sta mettendo in rete le eccellenze culturali del territorio aquilano intorno al messaggio di Perdono dell’Eremita del Morrone per valorizzare e consolidare l’unità dell’intera provincia aquilana. L’evento di sabato prossimo, inoltre, è scaturito da un altro momento di riflessione svoltosi alla Badia Celestiniana lo scorso 31 luglio, quando in video conferenza il Cardinale Zuppi espresse la volontà di venire a Sulmona proprio per parlare di Pace e della figura di Celestino V, per il quale il perdono è “anticamera” di pace, giustizia e misericordia. Abbiamo scelto Sulmona come sede di questo importante appuntamento – conclude Taglieri – anche perché la città, da alcuni anni, sta portando avanti alcuni importanti progetti sul tema della pace”.
Commenta per primo! "“Le vie della Pace”, presentato l’evento con il Cardinale Zuppi e Paolo Mieli"