Riscaldamento acceso da oggi nelle scuole di Pratola Peligna. Il freddo registrato nei giorni scorsi pare non abbia fatto desistere la prima cittadina Antonella Di Nino nel garantire, ai suoi piccoli concittadini e ai tanti iscritti dei paesi limitrofi, la giusta temperatura per stare in classe. Anche se in realtà poi le tempistiche, con il tempo ballerino e il clima che passa da un estremo all’altro del termometro, è sempre difficile azzeccarle. Tuttavia: “Dopo un inizio di ottobre particolarmente mite- scrive la Di Nino-, da qualche giorno le temperature sono scese senza gradualità e se noi adulti siamo temprati, i nostri piccoli vanno salvaguardati”. Quindi la disposizione all’accensione per stemperare i locali ed accogliere i piccoli alunni. Cambiamenti climatici permettendo, perchè già oggi la giornata promette ben altre e alte temperature.
Certo a Pratola, come a Sulmona, a scuola è impossibile scaldarsi con l’attività motoria. Nell’istituto comprensivo Tedeschi, infatti, l’educazione fisica, la ginnastica, è interdetta ai ragazzini. Nel caso della scuola media, infatti, il problema risiede in una porta di emergenza danneggiata e per la quale è stato impossibile trovare il pezzo sostitutivo. Tant’è che l’amministrazione si è dovuta piegare a riacquistare tutto il meccanismo dell’ingresso con un dispendio in termini di tempo. La stima della consegna, nonché del montaggio, al momento, è difficile farla. Così quando è bel tempo i ragazzi dispongono dell’area esterna, al contrario, come gli amici della vicina Sulmona, i muscoli restano a riposo.
La situazione non cambia di molto nemmeno per la palestra di piazza Indipendenza che ospita gli scolari delle elementari e, ancora per poco, quelli dell’infanzia i quali saranno dirottati, probabilmente prima di Natale, nella sede affittata lungo la provinciale. “”Stiamo ultimando i lavori- spiega il sindaco- tra un mesetto potrebbero essere conclusi”.
Tra lavori vari, messe in sicurezze, porte da sostituire fortunatamente, oltre al sole di oggi, a riscaldare i ragazzi ci sono almeno i termosifoni. Per il plesso unico, altra grande attesa per la scuola pratolana, si è in fase di valutazione delle offerte tecniche, chiusa questa si passerà a quella economica.
Simona Pace
Commenta per primo! "Le scuole a Pratola, dai termosifoni accesi alle palestre chiuse"