Le regole del compostaggio domestico. Il Comune di Pratola Peligna incontra i cittadini

Si svolgerà oggi pomeriggio, alle ore 18:00 nell’aula consiliare del Comune di Pratola Peligna, l’incontro pubblico su compostaggio e lotta allo spreco alimentare organizzato dalla Diodoro Ecologia.

Un incontro convegno nel quale verranno illustrate le regole del compostaggio ai cittadini titolari di utenze domestiche interessati ad aderire al progetto. “Una delle tante iniziative previste dall’ultimo bando di gara aggiudicato alla Diodoro Ecologia – spiega l’assessore all’ambiente del Comune di Pratola Anthony Leone – per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della raccolta differenziata”. Dopo i progetti portati avanti con le scuole la Diodoro Ecologia, in collaborazione con l’amministrazione comunale, oggi si rivolge ai cittadini invitandoli ad effettuare il compostaggio domestico per il quale continua Leone “verranno distribuite in comodato d’uso le apposite compostiere”.

Un appuntamento il cui obiettivo è l’educazione civica del cittadino che rispettando l’ambiente potrà contare anche su vantaggio economico perché, come spiega l’assessore all’ambiente “fare compost vuol dire non conferire più l’umido arrivando a pagare una TARI inferiore fino al 10 – 15%”.

Un aspetto non da poco che insieme ai benefici per l’ambiente dovrebbe incoraggiare i cittadini di Pratola Peligna ad aderire all’iniziativa, “sempre che ne abbiano la possibilità – continua Anthony Leone – disponendo di uno spazio esterno alla propria abitazione, ad esempio un piccolo giardino, dove mettere le compostiere senza arrecare disagio a nessuno”. Per imparare ad autoprodurre compost ovvero fertilizzante da utilizzare per piante da fiori e da frutta sempre seguendo le regole del corretto compostaggio. Quelle che oggi pomeriggio alla presenza di Giancarlo Odoardi di Officine Sostenibili società Benefit srl, dell’architetto Claudia Di Girolamo responsabile del settore urbanistica, edilizia e ambiente e dello stesso assessore Anthony Leone verranno illustrate a tutti partecipanti.

“Si parlerà anche dello spreco alimentare – aggiunge Leone – per un’educazione civica a trecentosessanta gradi che coinvolga tutte le categorie di cittadini”. Dagli studenti ai commercianti per i quali l’amministrazione ha già in programma incontri dedicati alla valorizzazione dei prodotti a chilometro zero il cui utilizzo contribuisce a ridurre l’impatto per l’ambiente.

L’incontro sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del Comune di Pratola Peligna e in diretta streaming collegandosi al link.

Commenta per primo! "Le regole del compostaggio domestico. Il Comune di Pratola Peligna incontra i cittadini"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*