Le “Palinodie” di Raffaele Giannantonio a Roccaraso nella rassegna Il Tempo e le Idee

C’è anche Attorno a mezzanotte, racconto dedicato al mito di Venere e Adone scritto in occasione del bimillenario della morte di Ovidio nell’ultimo libro di poesie di Raffaele Giannantonio. Dal titolo Ventitré. Palinodie l’opera verrà presentata sabato 17 agosto alle ore 18 nell’aula consiliare del Comune di Roccaraso nell’ambito della Rassegna culturale Il tempo e le idee curata dalla professoressa Rosella Valentini.

“Una sorta di riepilogo e bilancio” l’opera di Giannantonio dove accanto a composizioni inedite trova spazio la riscrittura di poesie già precedentemente pubblicate, oggi “filtrate attraverso la spiritualità maturata grazie al tempo e all’esperienza di poeta e di uomo”. Una riscrittura che nel termine Palinodie trova la sua espressione accanto a Ventitré usuale connotazione temporale che richiama l’anno di progettazione dell’opera.

Ad arricchire la raccolta la prefazione di Antonio Spagnuolo e la postfazione di Maurizio Vitiello, oltre alle “parole critiche” di Davide Rondoni, Vito Moretti, Gianni Oliva, Dante Marianancci, Angelo Piero Cappello, Luciana Pasquini, Valeria Di Felice e Ottaviano Giannangeli. Quest’ultimo, zio materno dell’autore, tra i maggiori poeti abruzzesi in lingua e dialetto che l’amore per la poesia ha trasmesso a Giannantonio si da quando era piccolo, una passione che lo ha portato ad ottenere importanti riconoscimenti tra cui il Premio internazionale letterario d’Europa nel 2014 a Lugano.

Per arrivare a Ventitré. Palinodie, opera con la quale l’autore, professore di Storia dell’Architettura all’università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, dopo le precedenti raccolte Tredici. Confessione Poetica, Quindici, Diciassette e VentiVentuno. Le forme del nostro tempo oggi continua il viaggio che lo stesso Giannatonio descrive “nel fluire aritmico dell’attesa”.

Oltre al sindaco di Roccaraso Francesco Di Donato, alla presentazione del libro interverranno il critico Maurizio Vitiello e l’attore romano Donato Angelosante che interpreterà alcuni brani scelti accompagnato dalle musiche del maestro Angelo Ottaviani.

Commenta per primo! "Le “Palinodie” di Raffaele Giannantonio a Roccaraso nella rassegna Il Tempo e le Idee"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*