Le ore piccole a Santa Chiara: apertura h24 per il parcheggio coperto

Il parcheggio coperto aperto anche di notte è ora realtà. Sulmona potrà sfruttare h24 i 440 posti auto del parcheggio di Santa Chiara. L’annuncio è arrivato quest’oggi da parte del sindaco sulmonese, Gianfranco Di Piero. “L’apertura ventiquattro ore costituisce un’innovazione significativa per gli utenti – sottolinea il primo cittadino -, in quanto consente l’accessibilità al parcheggio in tutte le ore, con intuibili vantaggi, sia per i turisti, sia per la popolazione residente”.

Un’innovazione già sperimentata lo scorso settembre, con l’apertura notturna durante il concerto di Antonello Venditti in piazza Garibaldi. Molteplici i vantaggi della sbarra sempre mobile in quel di via Circonvallazione orientale. Basti pensare alla stagione di Prosa ormai prossima all’esordio, con il pubblico in platea che no dovrà cimentarsi in corse improbabili a fine spettacolo per evitare di vedere la propria automobile ostaggio del parcheggio dalle 23:00 in poi. L’apertura continuata permette, almeno sulla carta, di alleggerire le soste ai lati dell’anello interno di piazza Maggiore nel fine settimana, per quei guidatori che vorranno fare le ore piccole.

Invariato il tariffario, con la prima ora (o frazione) a un’euro e le successive fissate a 50 centesimi. Poi si andrà a scaglioni, con l’orario diurno (tra le 7:30 e le 20:30) e quello notturno (20:30/7:30). L’abbonamento giornaliero h24 costa 6 euro, quello settimanale diurno 10 mentre posteggiare l’automobile solo di notte per una settimana è leggermente più esoso: 15 euro.

Il costo dell’abbonamento diurno e notturno settimanale è fissato a 20 euro,. Il mensile, invece, costa 60 euro. L’annuale diurno e notturno costa 600 euro, mentre a 350 euro è fissato il prezzo del solo abbonamento diurno annuale. Il prezzo di 20 euro, invece, è per l’abbonamento mensile h24 riservato a soggetti disabili.

La scontistica verrà applicata ai residenti anagrafici del Centro Storico. Chi abita tra le mura avrà diritto ad uno sconto del 30%, escluso l’abbonamento mensile notturno il cui importo è fissato a 14,00 euro con possibilità di fruire della sosta dalle ore 18,00 alle ore 8,30 nei giorni feriali, oltre che nelle ore diurne della domenica). A beneficiare dello sconto del 30% sull’abbonamento di 24 ore saranno anche i residenti sulle Circonvallazioni Orientale e Occidentale. Agli stessi residenti del Centro Storico è previsto uno sconto del 40% sugli abbonamenti annuale diurno e annuale diurno e notturno.

Beneficeranno della scontistica anche i commercianti ed operatori autonomi che hanno il loro ufficio o laboratorio nel Centro Storico, nonché ai dipendenti di Enti pubblici nel Centro Storico uno sconto del 20%, ad eccezione dell’abbonamento annuale diurno che viene scontato del 30%. Uno sconto pari al 50% riservato alle donne in gravidanza (esibizione autodichiarazione) relativa alla tariffa oraria e all’abbonamento giornaliero.

Il costo degli abbonamenti annuali successivi al primo per i componenti dello stesso nucleo familiare, quale risultante dalla certificazione dello stato di famiglia, e/o per i proprietari di due o più autovetture è, altresì, ridotto del 50%. I posti riservati alla sosta delle auto a servizio delle persone invalide e recanti il prescritto contrassegno, pari a 10, potranno essere utilizzati gratuitamente dagli aventi diritto solo nella fascia oraria compresa fra le 8,00 e le ore 22,00.

Commenta per primo! "Le ore piccole a Santa Chiara: apertura h24 per il parcheggio coperto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*