Partirà sabato 26 maggio il ciclo di incontri “Le erbe di Roccacasale” organizzato dalla proloco del piccolo borgo arroccato ai piedi del Morrone. Si tratta di quattro appuntamenti divisi per tematiche attraverso i quali imparare a riconoscere, raccogliere e lavorare le erbe spontanee in un luogo che all’uso delle erbe, d’altronde, è magicamente votato. Roccacasale è, infatti, nota per i racconti legati alla presenza di fattucchiere, donne e uomini iniziati all’uso delle erbe per togliere fatture e guarire da strani malanni; così come la presenza del Colle delle Fate richiama leggende legate ad esseri “altri” che sempre con la natura e le erbe si pensa abbiano un sodalizio indissolubile, per questo l’ultimo appuntamento coinciderà con l’evento Borgo di Fate previsto in paese a settembre.
Oltre i racconti e le leggende, le erbe hanno proprietà e benefici scientificamente riconosciuti, rimedi utili al quotidiano. “Le nostre ‘nonne’ questo lo sapevano, ma questo sapere si è perso nel tempo, si è perso nella frenesia di una società opulenta dove tutto il servibile si trova tra i banchi del supermercato- si legge in una nota dell’associazione-. Così il contatto con la Natura si è perso lasciando nell’uomo un profondo vuoto che nulla può colmare se non il ritorno alla Natura, nel suo pieno e reverenziale rispetto”. Con “Le erbe di Roccacasale”, dunque, l’obiettivo è ricreare lentamente questo ponte verso la Natura, “una storia di ritorno alla Madre da dove tutto prende forma, una storia da riscrivere partendo dai piccoli gesti quotidiani di consapevolezza ed impegno”.
A guidare verso la scoperta di questo prodigioso mondo sarà Daniela Di Bartolo, raccoglitrice, autoproduttrice e naturalista. Il primo appuntamento di sabato prossimo, in sintesi, riguarderà “Le erbe in cucina, dal riconoscimento alla tavola”, come creare un menu completo a base di erbe spontanee, dall’uscita mattutina fino al rientro presso la sede della proloco per cucinare e assaggiare insieme i piatti che ne verranno fuori. Il 14 luglio: “Belle con le erbe”, tonici ed unguenti che rispettano la tua pelle e donano benefici, come coccolarsi con la natura evitando prodotti di uso comune; il 18 agosto: “Economia e igiene della casa con mezzi naturali”, conoscere e capire metodi alternativi utili a igienizzare la propria abitazione attraverso l’uso di prodotti naturali, come crearli ed utilizzarli; l’8 settembre: “Cura del sé con i doni della natura”, amare il proprio corpo, coccolarlo, massaggiarlo con l’uso delle erbe. Gli incontri hanno come base la scuola di Roccacasale (sede Pro Loco Roccacasale) di viale Kennedy. L’appuntamento è previsto al mattino alle 10 per raccogliere e rientrare in sede per la lavorazione (prenotazione obbligatoria, per info 3408774290 oppure proloco.roccacasale@gmail.
Commenta per primo! "“Le erbe di Roccacasale”: riconoscere, raccogliere, lavorare la natura"