Annunciati i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico che Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS effettuerà sulla linea ferroviaria Pescara – Foggia. Dal 8 al 12 aprile e dal 15 al 19 aprile, dalle ore 23 della domenica fino alle ore 16 del venerdì, diversi saranno i cantieri aperti in Abruzzo, Molise e Puglia.
Da quello che interesserà la galleria San Giovanni dove sarà realizzato un nuovo sistema di Water Drain System “per il drenaggio delle acque meteoriche” a favore di una maggiore affidabilità della linea, al cantiere sulla tratta Ripalta – Lesina per lavori idraulici propedeutici al raddoppio della stessa tratta. Nella stazione di Foggia previsti interventi di sostituzione deviatoi e lavori propedeutici alla realizzazione dell’apparato centrale computerizzato ACC mentre in quella di Campomarino saranno eseguiti lavori di potenziamento del traffico merci su ferro.
In Abruzzo, tra Fossacesia e Vasto San Salvo al via l’ammodernamento tecnologico nelle gallerie Diavolo, San Donato, Vasto e Sinello, propedeutico alla realizzazione dell’ACCM, l’apparato centrale computerizzato multistazione che fungerà da cabina di regia per una maggiore regolarità e puntualità del traffico treni. Interventi di potenziamento e manutenzione anche tra Falconara e Ancona, Varano e Loreto nonché nelle stazioni di Cattolica, Giulianova, Ortona e Foggia. Oltre 250 le maestranze impegnate sui 150 km di linea ferroviaria per interventi dal costo complessivo di 200 milioni di euro di cui 100 milioni finanziati dal PNRR per garantire “standard di affidabilità puntando sullo sviluppo tecnologico e prestazionale dell’infrastruttura”.
Inevitabili le modifiche alla circolazione con deviazioni di percorso, limitazioni e cancellazioni per fronteggiare le quali Trenitalia ha programmato un servizio bus alternativi. Tra i treni AV, quelli della relazione Torino/Milano/Venezia – Bari/Lecce/Taranto saranno oggetto di limitazioni di percorso nelle stazioni di Ancona e Pescara.
Tra i treni IC, alcuni della relazione Milano/Bologna – Bari/Lecce subiranno cancellazioni parziali tra Pescara e San Severo. Modifiche di percorso anche per i treni Intercity notte della relazione Milano/Torino/ Porta Nuova – Lecce che nelle notti dal 7 all’11 e dal 14 al 18 aprile vedranno cancellate le fermate intermedie nel percorso tra Bologna Centrale e Foggia. Cancellazioni parziali e modifiche nell’orario di partenza anche per i treni regionali per i quali saranno previsti collegamenti alternativi con bus sostitutivi. Con l’invito a “valutare la ripianificazione del proprio viaggio” Trenitalia ricorda che i posti disponibili sui bus possono essere inferiori al normale servizio.
Commenta per primo! "Lavori nella tratta Pescara-Foggia: aprile di disagi sulla ferrovia adriatica"