Sono iniziati a Raiano i lavori per la riqualificazione energetica e la gestione degli impianti di pubblica illuminazione. I lavori sono svolti dalla Ceie Power S.p.a. nell’ambito del programma Elena coordinato dalla Provincia di Chieti. Il programma Elena è uno dei sistemi di finanziamento previsti dal Patto dei Sindaci, iniziativa lanciata nel 2008 dalla Comunità Europea, nell’ambito di una politica energetica sostenibile, al fine di raggiungere entro il 2020 il pacchetto 20-20-20.
Chieti, insieme alle province di Milano e Modena, è risultata idonea ad aggiudicarsi un simile finanziamento. E dopo aver efficientato gli edifici e la pubblica illuminazione di proprietà e dei Comuni della Provincia, ha proposto l’analogo strumento ai Comuni della Provincia dell’Aquila. I Comuni che hanno deciso di approvare l’iniziativa, predisposta da un Ente Pubblico quindi, sono: Anversa degli Abruzzi, Campo di Giove, Cansano, Capistrello, Corfinio, Goriano Sicoli, Introdacqua, Magliano de’ Marsi, Navelli, Pescocostanzo, Raiano, Rivisondoli, Roccacasale, Rocca di Botte, Rocca Pia, Sante Marie, Scanno, Tagliacozzo, Villalago.
I comuni coinvolti non ricorreranno ad alcuna forma di indebitamento, saranno adottati contratti di prestazione per il risparmio energetico con garanzia di risultato. I lavori verranno ripagati con una quota del risparmio energetico ottenuto grazie ai lavori di efficientamento.
“Grazie a questo programma – scrive il Comune di Raiano in una nota – si da il via ad una decisa svolta nella lotta agli sprechi, nel raggiungimento dell’efficienza energetica, nella lotta all’inquinamento. Il tutto associato ad un miglioramento dell’efficienza luminosa, un’elevata resa cromatica per una visione più naturale degli ambienti esterni, ad una durata superiore dei componenti”.
Per il Comune di Raiano il valore degli investimenti previsti ammontano ad oltre 1.100.000,00 euro, mentre la durata contrattuale è di 15 anni. Viene prevista la riqualificazione di tutto l’impianto della pubblica illuminazione, attraverso la predisposizione di interventi innovativi che, oltre a garantire i risultati energetici attesi, aumenteranno il valore degli impianti oggetto di riqualificazione e miglioreranno il servizio reso alla cittadinanza. Tutti i corpi illuminanti saranno riqualificati con apparecchi del tipo a Led. Gli stessi saranno dotati di sistemi innovativi relativi ai sistemi di gestione e controllo. Al termine dei lavori, che inizieranno al più presto, avremo un impianto riqualificato, con una garanzia di efficienza elettrica di oltre il 70% e con una riduzione annua globale di emissioni di CO2 pari a 180 tonnellate.
S.M.
Commenta per primo! "Lavori di efficientamento dell’illuminazione pubblica a Raiano"