Le strade sulmonesi vedono la luce in fondo al tunnel, con le operazioni di manutenzione del manto stradale sempre più vicine. Questa mattina sono state aperte le buste per affidare i lavori di rifacimento del manto stradale in via Patini, via Papa Giovanni, via stazione San Rufino, via della Repubblica ed altre arterie cittadine. I lavori, dall’importo di 530 mila euro, verranno avviati a breve e seguiranno nuovi appalti, come ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Franco Casciani.
Lavori urgenti per le strade “dimenticate” dalla Regione. Non sono bastati gli interventi fatti, e non finanziati dall’Ente regionale, per riassettare il manto stradale in vista del passaggio del Giro d’Italia. Del transito della carovana rosa hanno beneficiato solo arterie lungo le quali era previsto il passaggio dei ciclisti (via Mazzini, circonvallazione Occidentale e la rotonda di San Panfilo). Le restanti vie cittadine, invece, sono rimaste escluse. Nel piano triennale delle opere pubbliche, approvato a maggio, è previsto lo stanziamento di un milione di euro per la sistemazione del manto stradale. La somma, comunque, non sarà sufficiente per restituire a Sulmona strade piatte come tavole da surf. Serviranno almeno altri 3 milioni di euro per la completa sistemazione delle arterie cittadine.
Intanto, nella giornata di ieri, sono proseguiti gli interventi di cura del verde pubblico in piazza Tito Livio, già programmati da giorni. Una potatura sanguinosa, per molti dei residenti delle palazzine adiacenti, che hanno lasciato in sosta le proprie vetture nell’aree interessate dall’ordinanza di divieto (via Papa Giovanni XXIII, via Don Bosco e via Baden Powell). Sono fioccate multe salate, anche per i proprietari dei veicoli lasciati in spazi nei quali non è avvenuto il taglio dell’erbe e la potatura delle piante. Sanzioni che hanno fatto nascere le lamentele dei residenti, pronti ora a contattare il Comune.
Ridicolo
Quando poco o nulla si fa
anche men dell’ordinario
per quel popol che sta là
par che sia straordinario.
Ricordiamo sempre assieme
qual mirabil cambiamento
han promesso a mani piene
a quel popol in tormento
e miriamo sempre assieme
cosa invero stan facendo:
ricordiamoglielo bene
se staremo là votando.
Paga e zitto invece di rimare…perché c’è poco da cantare…quando la maleducazione in questo paese è generale…
Paga tu, invece, cocco
che neppure sai rimare:
ecco qua il mio bel balocco
per chi sa sol criticare;
e se qualcuno poi sa fa’
ciò che tu non riesci a fare
impara e taci, se ti va,
invece di sta lì a parlare.
E se sei così contento
di quest’amministrazione
dimmi pure, e non a stento,
qual è stata loro azione
da un anno e mezzo in qua:
dopo tanto che han promesso
che hanno fatto questi qua
per il popol che par fesso ?
Se vi erano i cartelli di divieto di sosta c’è poco da protestare, ma da rispettare.
Anche i parcheggi di Porta Napoli di fronte al Tigre sono parcheggi a zona disco orario ma mai vista una contravvenzione, eppure, alcune macchine occupano i posti per l’intera giornata.
Detto ciò, spero che non voglia portare la sua lamentela quale valida giustificazione al non rispettare la cartellonistica stradale.
Se il divieto c’è va rispettato e basta, perché è così che ci si dovrebbe comportare, ovunque e sempre.
Crede che se a qualcuno che contesta la multa e porta le sue giustificazioni gli verrà dato ragione e tolta la multa?
Dice bene SalviamoSulmona | 20 Luglio 2023 at 17:35
Avviso ai cococciari: cambiamo cococcia.
In tutta Italia i Comuni,per essere in grado di fare pulizia o disboscamento installano,a termine,cartelli di divieto di sosta:a Sulmona invece attizzano polemiche e proteste di massa,salvo poi lamentarsi per l’inerzia del Comune che invece questa volta l’ha fatta grossa in materia di edilizia:non ha visto che sotto la Chiesetta di Santa Maria di Roncisvalle si stava compiendo uno sfregio edilizio:se la situazione e’ conforme alle norme qualcuno dovrebbe precisarlo:si chiede troppo?