Oggi la pervasività delle nuove tecnologie obbliga tutti a tenersi al passo con i tempi, altrimenti si rischia la vera e propria esclusione. È un mondo nuovo questo e chi non è in grado di comprenderlo rimane indietro, è difficile da esplorare soprattutto per chi è in età adulta e solo in tempi recenti si è avvicinato a nuovi strumenti tecnologici come computer e smartphone o alla navigazione su Internet. L’associazione sulmonese “Web per tutti” però lavora proprio in questo campo e si ripropone di ridurre il divario digitale, avviare all’uso responsabile della rete, favorire l’inclusione sociale e i nuovi atteggiamenti verso il mondo del lavoro allo scopo di favorire l’integrazione digitale.
“Trattiamo argomenti molto impegnativi – dice Grazia Lucantoni, presidentessa dell’associazione – che riteniamo vadano affrontati perché essenziali per la crescita sociale ed economica della città. È infatti molto sentito dagli adulti il problema del divario digitale, come anche quello di avere a disposizione un luogo di aggregazione stimolante ed attivo. Siamo convinti che le tecnologie, se correttamente utilizzate, servano ad aiutare a vivere meglio”.
L’Associazione porta avanti diversi progetti a cui collaborano i nativi digitali che affiancano gli adulti in difficoltà come: “Percorsi multimediali nell’arte”, tenuti da giovani esperti in arte e tecnologie o “Il divario digitale minaccia l’inclusione sociale” un progetto Erasmus+ che ha coinvolto diversi partner italiani e stranieri, fra scuole, associazioni e professionisti.
Sarà anche attivato a breve nella sede dell’associazione in Via Circonvallazione Orientale 4 il “Punto Sulmona facile”, uno spazio assistito per facilitare l’accesso al digitale e per aiutare i cittadini che non sono in grado di fruire dei servizi online mentre da martedì 3 aprile riprenderanno gli incontri sulla “Riduzione del divario digitale”, ovviamente con smartphone o tablet al seguito.
S.M.
Commenta per primo! "L’associazione “Web per tutti” di Sulmona contro il divario digitale"