Anche il Comune di Sulmona, dopo quello di Pratola, è pronto ad incontrare le associazioni culturali cittadine. Il pretesto però non sarà quello della composizione della programmazione estiva, già ufficializzata nei giorni scorsi quanto quello di intavolare una programmazione che sia virtuosa e proficua ma soprattutto calendarizzata dentro un’offerta culturale unica del Comune. L’iniziativa è stata presa dall’assessore alla Cultura e al Turismo, Alessandro Bencivenga che terrà l’incontro giovedì 28 giugno alle ore 16.00 nell’Aula consiliare del Comune di Sulmona.
“Questa è una cosa – dice l’assessore Bencivenga – che volevo fare già appena insediato, ma abbiamo avuto altre cose più urgenti di cui occuparci. L’intento è quello di incontrare associazioni che si occupano di cultura, turismo, ma più in generale del territorio per farmi dire le criticità che avvertono, anche se in parte le conosco già perché vengo da quel mondo. Poi volevamo anche cominciare a ricevere le prime disponibilità per la programmazione autunno/inverno, per evitare di arrivare a fare le cose sempre all’ultimo momento. L’ideale sarebbe di avere una programmazione annuale di base dalla quale partire, insomma avere alcuni punti fermi su cui contare”.
Lo scopo dell’assessore non è soltanto quello della programmazione però, ma anche di dare vita ad un confronto che si istituzionalizzi nel tempo con i portatori d’interesse: “Vogliamo stimolare le associazioni a fare anche eventi insieme, perché questo significherebbe spendere meglio i fondi del comune, magari per eventi più grandi che riescono a raggiungere cerchie diverse. Il nostro è comunque solo un incontro interlocutorio finalizzato a gettare le basi. Vogliamo replicarli in seguito, magari con scadenze mensili sull’esempio della consulta delle associazioni che in altre città stanno già dando ottimi risultati”.
Savino Monterisi
Commenta per primo! "L’assessore alla Cultura Bencivenga chiama a raccolta le associazioni"