L’assalto, come si dice in gergo, sarà quello dei cinquecento piccoli atleti sulla pedana dell’impianto Nicola Serafini, ma anche quello delle oltre millecinquecento persone che questo fine settimana invaderanno Sulmona per i campionati nazionali under 14 di sciabola.
Un evento sportivo che torna in Abruzzo, a Sulmona, dopo una lunga pausa e che premia i risultati e l’impegno della Gymnasium Scherma Club, la società che vanta importanti risultati nella disciplina e che parteciperà alla competizione con due squadre (otto atleti) nelle due categorie di bambini-giovanissimi e ragazzi-allievi.
A fare da madrina alla manifestazione sportiva è arrivata oggi in città Valentina Vezzali: 9 medaglie olimpiche (6 delle quali oro), 26 podi nei campionati del mondo (16 dei quali sul gradino più alto) e 20 nei campionati europei (13 da prima). Un mito della scherma, insomma, e del fioretto in particolare che, della grinta sulla pedana, oggi a 45 anni e con un passato (nella scorsa legislatura) da senatrice, non ha perso nulla.
“Oggi metto a disposizione la mia competenza nella Federazione – spiega – e mi batto perché lo sport diventi un valore imprescindibile della nostra società e in particolare nelle scuole dove è ancora molto sottovalutato. Occorre lavorare molto sull’impiantistica e sulla cultura sportiva, per spiegare ai ragazzi che lo sport non è quello che si fa davanti alla tv a guardare il calcio o le competizioni ai videogames”.
La due giorni, sabato e domenica prossimi, vedrà sul parquet della palestra Serafini nel plesso dell’Incoronata, sfidarsi (a partire dalle ore 9 ogni giorno) oltre 110 squadre divise prima in gironi e poi con scontri diretti, fino alla proclamazione delle squadre campioni d’Italia under 14 nelle due categorie (giovanissimi di 10-11 anni e allievi di 13-14).
“Un grande sforzo organizzativo – commenta il presidente della Gymnasium, Quintino Moca – che facciamo volentieri per far conoscere questo sport alla città e per mostrarne la bellezza. Ci aspettiamo una grande partecipazione di pubblico e la risposta della città”.
Commenta per primo! "L’assalto della sciabola. Vezzali battezza l’evento di Sulmona"