L’arte di Picini, sabato riaprirà la Pinacoteca intitolata al maestro

Sarà riaperta sabato prossimo, 9 novembre alle ore 17, la pinacoteca “Italo Picini” nel Palazzo della Provincia a Sulmona. Una cerimonia che vedrà anche l’inaugurazione della nuova sede dell’Archeoclub. Il programma della manifestazione, che si svolgerà proprio nel giorno del 99° anniversario della nascita del maestro, darà l’avvio alle iniziative in vista del centenario. In apertura i saluti del neoeletto Presidente Nazionale di Archeoclub d’Italia Rosario Santanastasio, del Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso e del Sindaco della Città di Sulmona Annamaria Casini, oltre che del Presidente della Sede locale di Archeoclub d’Italia, Alessandro Bencivenga. Seguiranno tre interventi di esperti, il professore Cosimo Savastano, il dottor Marcello Lucci e la dottoressa Adriana Gandolfi, che parleranno ella parabola artistica del maestro Picini e presenteranno la nuova edizione del Catalogo delle opere.

Picini maestro, artista, personaggio di caratura ma anche uomo generoso, dal carattere schivo, senza troppi peli sulla lingua, diretto e non facile alle lusinghe. Uno tutto d’un pezzo. Nel frattempo l’attesa è anche per lunedì prossimo 4 novembre, per il via della Giunta all’intitolazione della pinacoteca al maestro Picini e di alcune strade.

Una giornata, quella di sabato 9 novembre alle ore 17.00, molto attesa dai sulmonesi, entusiasmo da parte dell’Archeoclub “È con grande orgoglio e senso di responsabilità che la Sede locale dell’Archeoclub d’Italia si è assunta l’onere e l’onore di restituire alla Città di Sulmona un luogo della cultura a lungo dimenticato, grazie ad una convenzione stipulata con la Provincia dell’Aquila, esempio di fattiva collaborazione tra pubblico e privato nell’impegnativo compito di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale”- spiega il Presidente, Alessandro Bencivenga.

Evento patrocinato dal Comune di Sulmona e dal Comune di Bugnara, a presentare la cerimonia sarà la dottoressa Imperia Liberatore, moderatore il dottor Gianfranco Di Piero, in collaborazione col “Centro Studio e Ricerche Vittorio Monaco”. Al termine degli interventi è prevista una visita alla Pinacoteca.

Commenta per primo! "L’arte di Picini, sabato riaprirà la Pinacoteca intitolata al maestro"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*