Per il settimo anno consecutivo la carovana rosa del Giro d’Italia toccherà l’Abruzzo, attraversando la regione nei suoi scorci più iconici. La costa, prima; la montagna, poi. Infatti la 106^ edizione della corsa rosa partirà proprio dalla riviera adriatica, con la “Grande Partenza” sulla Costa dei Trabocchi. La tappa è stata presentata oggi, a L’Aquila, con il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il Presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, e il Consigliere provinciale di Chieti, con delega alla Via Verde, Davide Caporale.
La prima tappa, in programma sabato 6 maggio 2023, sarà dunque una cronometro, da Fossacesia Marina fino a Ortona, con il Mar Adriatico a far da cornice nei 18 chilometri di percorso.
La seconda tappa che interessa le coste abruzzesi sarà la Teramo-San Salvo, che si snoderà per oltre 200 chilometri. Vasto, poi, sarà sede della partenza della terza tappa. Successivamente, nella settima tappa, dopo la partenza dalla Campania, il Giro tornerà in Abruzzo, sui 2135 metri di Campo Imperatore, sul Gran Sasso. Sarà il primo traguardo di questa edizione sopra i 2000 metri: si arriverà da sud, scalando Roccaraso e la salita di Calascio.
“Sarà un Giro d’Italia che vedrà i riflettori accesi della stampa nazionale ed internazionale anche su Vasto e San Salvo – ha sottolineato Menna -, dove sono previste una partenza e un arrivo, oltre che su Teramo e Campo Imperatore, grazie all’impegno della Regione e al fiduciario Rcs Maurizio Formichetti. Il Giro d’Italia permetterà ancora una volta alla nostra Provincia e alla nostra Regione di avere una vetrina di inestimabile valore per la promozione delle straordinarie ricchezze del nostro paesaggio. In particolare la cronometro Fossacesia Marina-Ortona sulla Via Verde Costa dei Trabocchi sarà una importante occasione di valorizzazione di quella che è una realtà fondamentale per il nostro territorio, un grande evento internazionale che sarà capace di dare un forte impulso alla economia turistica dei Comuni della Via Verde e dell’intero Abruzzo”
Commenta per primo! "L’Abruzzo si tinge di rosa: Grande Partenza sui trabocchi. Tappa adriatica e un arrivo sul Gran Sasso"